Categories: Lifestyle

Dieta a base di carne rossa e latticini aumenta rischio mortalità

Unadieta iperproteicaricca dicarne rossa, uova e latticini è associata a un rischio dimortalitàsuperiore, mentre un’alimentazione a base di proteine vegetali è correlata a una probabilità inferiore di morte precoce.
A sostenerlo è un recente studio pubblicato sulla rivista JAMA Internal Medicine, che ha analizzato i dati di due ricerche epidemiologiche a lungo termine. Secondo Mingyang Song, una delle firme dell’analisi, le fonti delle proteine sono importanti per mantenersi sani a lungo: Song invita le autorità sanitarie a integrare le linee guida esistenti, incoraggiando la popolazione a limitare il consumo diproteine animalia vantaggio di proteine vegetali. Una variazione nella dieta che garantisce numerosi benefici a lungo termine per la salute.
Gli autori hanno voluto colmare una grave lacuna presente nella letteratura scientifica: l’assenza di studi a lungo termine ed esaustivi sulla relazione tra le diverse fonti proteiche e il tasso di mortalità. Diverse ricerche avevano già dimostrato una relazione positiva tra la sostituzione dei carboidrati con le proteine e lo stato di salute: da un migliore controllo del peso alla riduzione della pressione sanguigna e di altri fattori di rischio cardiovascolare.
La nuova analisi ha utilizzato i dati del Nurses’ Health Study (NHS) e dell’Health Professionals Follow-up Study (HPFS), due studi che hanno seguito oltre 170 mila partecipanti a partire dal 1980. Nel periodo di monitoraggio sono morte 36 mila persone, di cui 9 mila permalattie cardiovascolari, 13 mila per cancro e 14 mila per altre cause.
Dopo aver escluso i fattori di rischio legati allo stile di vita e ad altre abitudini alimentari, i ricercatori hanno scoperto che il consumo eccessivo di carne, uova e latticini aumenta il rischio di morte, mentre una dieta a base di pane, cereali, pasta, legumi e frutta secca riduce il tasso di mortalità.
Fonte Green Style
Il primo Network in franchising di quotidiani online
Copyright © 2016 La Gazzetta Ennese.

Administrator

Share
Published by
Administrator

Recent Posts

Dimentica la Spagna, la SANTIAGO DE COMPOSTELA italiana è in Sicilia | Vai in questo posto e piangerai dall’emozione

Il famoso cammino in terra spagnola ha una sua strada speciale anche in Sicilia. Questo…

3 ore ago

Basta acqua frizzante, questa è la BEVANDA segreta per rinfrescarti al mare | Anche il vicino di ombrellone cadrà in tentazione

Questa bevanda vi farà sentire freschi al sole anche se ci sono 40 gradi. Buonissima…

5 ore ago

Li chiamano i medici dell’anima ma hanno quattro zampe e vivono in Sicilia | Questo è il BORGO DEI CAVALLI

Il borgo dei cavalli esiste ed è nel cuore della Sicilia: un posto speciale che…

7 ore ago

Tra scogli, acqua gelida e meraviglie questa zona della Sicilia è chiamata MINI CROAZIA | All’estero ci mandi gli altri

La mini Croazia di Sicilia è un posto speciale per tutti coloro che amano il…

11 ore ago

Bonus NIDO CANCELLATO, purtroppo è tutto vero | Qui ci hanno rimesso i genitori, errore gravissimo sulle spalle degli italiani

Il Bonus Nido è stato ritirato ed è tutto vero: questo è il caso che…

22 ore ago

Addio Fontana di Trevi? Ora i desideri si esprimono SOLO su questa isola SICILIANA | Qui si avverano tutti i giorni

Quest'isola è speciale, unica e gioviale: un luogo in Sicilia in cui i desideri sembrano…

1 giorno ago