Detersivi, solo questi sono i MIGLIORI | Gli altri puoi buttarli subito, rischi di rovinare i tuoi capi preferiti

Detersivo - foto pixnio - lagazzettaennese.it

Detersivo - foto pixnio - lagazzettaennese.it

Questi sono i detersivi più sicuri del 2025. Sei certo di fare la lavatrice senza recare danni a nulla, provali subito.

È davvero difficile immaginare una casa italiana senza detersivi. Li utilizziamo per lavare piatti, pavimenti, vestiti, vetri e anche per l’igiene delle superfici e degli ambienti. Durante l’estate, quando le temperature si alzano, si tende a lavare più spesso: i vestiti sudati, la biancheria, ma anche le superfici esposte al sole e alla polvere.

Per ridurre gli sprechi, però, è importante ottenere i risultati migliori senza danneggiare il pianeta. Innanzitutto, le confezioni non mentono: quelle due tacche sul tappo indicano il dosaggio ideale per una pulizia perfetta senza sprechi. Anzi, se si usa acqua dolce, si può usare anche meno detersivo.

Contrariamente a quanto molti pensano, aumentare la dose non aumenta l’efficacia, ma crea solo più schiuma e richiede più risciacqui, quindi si consuma di più. Per fortuna, ad agosto il calore fa già buona parte del lavoro.

Come ottimizzare l’uso del detersivo

Quando stendiamo i panni al sole, i raggi UV fungono da ottimo disinfettante naturale, quindi lavare a temperature più basse permette al caldo di fare il suo effetto. È preferibile anche acquistare prodotti concentrati, che permettono di usare meno quantità e ridurre il numero di flaconi, alleggerendo anche la spesa.

Inoltre, quando abbiamo detersivi con confezioni molto grandi, possiamo travasarli in uno spruzzino diluendoli con un po’ d’acqua per detergere superfici evitando sprechi. Va detto anche che in estate non è sempre necessario lavare gli indumenti dopo un solo utilizzo: i jeans possono essere arieggiati e riutilizzati, mentre gli asciugamani per il viso possono durare anche due o tre giorni.

Lavatrice in funzione - foto pexels - lagazzettaennese.it
Lavatrice in funzione – foto pexels – lagazzettaennese.it

Detersivi migliori e peggiori secondo Altroconsumo

Ora, siamo pronti a indicarvi, secondo Altroconsumo, quali sono i detersivi da acquistare e quelli da evitare. I migliori detersivi per lavatrice non sono i marchi più famosi, ma quelli ecologici o dei supermercati. Al primo posto Carrefour Eco Planet, seguiti da Crai Eco e Pam Eco. Ottime anche le scelte di Lidl, Coop, Esselunga e Conad.

Altroconsumo, come riportato da Leggo.it, ha sconsigliato otto detersivi per lavatrice che hanno ottenuto meno di 50 punti nei test. Tra i peggiori: Sole 3in1, Dixan Power Caps, Bio Presto, Lysoform e Tandil (Aldi). I risultati si basano su efficacia, impatto ambientale e correttezza dell’etichetta.