Categories: News

Convegno internazionale su KORE – Passato e presente della “ragazza indicibile”

La figura di Kore al centro di un convegno internazionale che avrà luogo il 20, il 21 e il 22 aprile 2017 – presso l’Università degli Studi di Enna “Kore”, il comune di Nicosia e il comune di Gangi. La direzione scientifica del convegno è a cura di Roberto Deidier; il comitato scientifico è composto da Maurizio Bettini, Carlo Gasparri, Louis Godart,  Matilde Civitillo, Sonia Macrì, Flavia Zisa. La segreteria organizzativa è composta da Nino Arrigo e Francesco Paolo Pinello (convegnointernazionalekore@gmail.com). Tra gli enti patrocinanti Italia Nostra – Onlus (http://www.italianostra.org)
Questi i relatori del convegno: Nadia Fusini (Scuola Normale Superiore, Pisa), Roberto Deidier (Università di Enna “Kore”), Rossella Mazzaglia (Università di Messina), Nino Arrigo (Università di Enna “Kore”), Massimo Fusillo (Università dell’Aquila);  Flavia Zisa (Università di Enna “Kore”), Paolo Barresi (Università di Enna “Kore”), Emanuele Brienza (Università di Enna “Kore”),Maurizio Bettini (Università di Siena), Tommaso Braccini (Università di Torino), Francesco Paolo Pinello (Università di Enna “Kore”), Sonia Macrì (Università di Enna “Kore”), Ignazio Buttitta (Università di Palermo); Cléo Carastro (EcoledesHautesÉtudes en Science Sociale, Parigi), Matilde Civitillo (Università di Enna “Kore”), Silvia Romani (Università di Milano Statale), Davide Susanetti (Università di Padova); Panagiotis Gkiokas (Mentor –Transition to EUphoria) –Elefsina: from the birth of the myth to the European Capital of Culture.La chiusura dei lavori sarà connotata dall’intervento del Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Enna “Kore”, prof. Giovanni Puglisi.L’evento è in collaborazione con Marco Polo System Geie Venezia.
L’idea di un convegno di studi dedicato alla figura di Kore si lega innanzitutto all’opportunità di formulare delle riflessioni sulle relazioni che intercorrono tra territorio e mito. Il paesaggio che si dispiega nel cuore della Sicilia non è uno spazio neutro e indifferenziato, al contrario, esso fornisce dei punti di riferimento che formano, nel loro insieme, una sorta di segnaletica culturale. È quello che si direbbe unluogo antropologico, nell’accezione data da Marc Augé, in riferimento alla dimensione identitaria che lo abita. Ebbene, il mito di Kore interviene proprio a sostanziare questa identità, ancorandosi ai luoghi e imprimendo su di essi unasignificativitàtutta da indagare. Esplorare il racconto della fanciulla «bellissima» e «terribile», nelle sue declinazioni antiche come anche nelle risemantizzazioni successive, equivale a percorrere itinerari espressivi sempre diversi, di natura letteraria, figurata e performativa. Uno studio su Kore comporta, pertanto, l’adozione di punti di vista molteplici, tanti quanti sono i contesti culturali e i paradigmi diintelligibilitàche di volta in volta sono stati mobilitati per questo mito.
Edizioni Trinacria SRLS – Società Editrice La Gazzetta Ennese
Copyright © 2017 La Gazzetta Ennese.

Administrator

Share
Published by
Administrator

Recent Posts

Solo in Sicilia trovi il BAR più ECONOMICO d’Italia | Il caffè è quasi GRATIS, 0.30€ e ti danno pure il dolcino

Questo è il bar in Sicilia più economico d'Italia dove davvero il caffè lo paghi…

14 ore ago

Enna, confiscati beni per 600 mila euro a un imprenditore: condanna definitiva per evasione fiscale

Sotto sequestro due appartamenti, un deposito e un’auto: l’imprenditore operava con più punti vendita nel…

16 ore ago

Amazon fa la pazzia di settembre | Tv SAMSUNG quasi GRATIS, non è un errore: ultimi modelli disponibili

Questa volta Amazon ha deciso di stupire tutti con quest'offerta mozzafiato. Ora porti a casa…

16 ore ago

Nessuno sa che la CITTÀ più ECONOMICA d’Italia si trova in Sicilia | Un posto bellissimo, vivi da re con pochi spicci

Solo in Sicilia esiste un posto dove si vive benissimo: qui costa tutto pochissimo ed…

18 ore ago

Stiamo cercando DOCENTI ma non se ne trovano | Anche in Sicilia arriva l’annuncio, ecco i posti disponibili

La scuola è ormai pronta a partire ma mancano ancora tantissimi docenti, ecco in quali…

22 ore ago

Gratta e Vinci, questi ti fanno arricchire subito | Scoperto il TRUCCO per beccare quelli vincenti, preparati ad incassare

Acquistare i Gratta e Vinci, ora più che mai, è un vero piacere: questi sono…

2 giorni ago