Categories: All News

Concorso scuola 2016, il bando verrà pubblicato il 29 febbraio

Il maxi concorso scuola, per l’assunzione di 63.712 insegnanti, è ormai arrivato al capolinea: le nuove classi di concorso, ridotte a 116 dalle originarie 168, su cui è basata la maxi selezione, saranno pubblicate in Gazzetta il 23 febbraio.
I 3 bandi di concorso saranno invece in Gazzetta Ufficiale il 29 febbraio.
Concorso scuola 2016: chi può candidarsi
Secondo quanto previsto dalla Legge sulla Buona Scuola , possono fare domanda di concorso i soli abilitati all’insegnamento .
Concorso docenti 2016: valutazione titoli
La valutazione dei titoli influirà sino a un massimo di20 punti(su 100): rispetto alle precedenti formulazioni dei bandi, sarà data maggiore rilevanza all’esperienza pregressa.
Concorso docenti 2016: prova scritta
Gli ultimi aggiornamenti danno per certa l’eliminazione dellaverifica preselettiva, che sarebbe dovuta essere svolta solo per la sola scuola dell’infanzia e primaria.
La prova scritta si terrà entro il prossimo aprile: potranno essere assegnati un massimo di40 punti, e saranno necessari almeno28 puntiper superarla.
La prova  sarà computer based, avrà una durata complessiva di150 minuti, ed un totale di8 domande, di cui 2 in lingua straniera, a scelta tra inglese, francese, tedesco e spagnolo; i due quesiti in lingua saranno arisposta chiusa, verteranno sullacomprensione della lingua, e richiederanno una conoscenza di livello almenopari al B2. Gli altri 6 quesiti saranno a risposta aperta
Per la scuola primaria, come già accennato, è obbligatoria lalingua inglese.
Per le classi di concorso che prevedono l’insegnamento dipiù materie, dovrà essere svolto uno scritto per ogni materia.
Concorso docenti 2016: prova orale
La prova orale, per la quale potrà essere assegnato un massimo di40 punti, durerà complessivamente 45 minuti:35 minutidi lezione simulata, e un colloquio di10 minuticon la commissione, volto a esporre le scelte didattiche, contenutistiche e metodologiche.
La prova sarà utile anche alla verifica della conoscenza della lingua straniera, e delle capacità di trasmissione eprogettazione didattica, anche attraverso l’utilizzo delletecnologie informatiche.
Per ilsostegno, la prova orale valuterà le competenze del candidato nelle attività di supporto agli alunni disabili.
La prova orale dovrà essere effettuata entro luglio, per permettere l’immissione in ruolo entro il 1° settembre.
Il primo Network in franchising di quotidiani online
Copyright © 2016 La Gazzetta Ennese.

Administrator

Share
Published by
Administrator

Recent Posts

In Sicilia impazziscono | 200€ IN MENO IN BOLLETTA, questi i fortunati: gli altri si attaccano al tram

Finalmente buone notizie per molte famiglie siciliane. Questo l'elenco di chi tira un sospiro di…

4 ore ago

In pochi sanno che nel cuore della Sicilia nasce la CITTÀ DELL’ORO | Qui tutti diventano ricchi, persino il turista svedese

L'oro della Sicilia è qualcosa di unico e magico al tempo stesso. C'è chi lo…

19 ore ago

PENSIONATI TRADITI | Niente 14esima per migliaia di famiglie in Sicilia: ecco la lista degli esclusi

Per i pensionati siciliani sono guai grossi. La 14esima è destinata alla cancellazione per molti,…

24 ore ago

Nel cuore della Sicilia sorge la CITTÀ DEGLI ASINI | Qui i voti a scuola non c’entrano nulla, tutta colpa della velocità

Essere della città degli asini è un grande vanto e in Sicilia lo sanno tutti.…

1 giorno ago

Stanno cercando in tutta la Sicilia | SELEZIONE PUBBLICA APERTA, ti candidi e hai già un piede e mezzo dentro: è il lavoro dei sogni

Finalmente per chi cerca un lavoro stabile in Sicilia, questo è il momento giusto. Ti…

2 giorni ago

Non serve andare in Spagna, anche Palermo ha la sua IBIZA | Mare bellissimo e divertimento 24 ore su 24

Questa perla siciliana è la meta più in voga della prossima estate. Non la conoscono…

2 giorni ago