La Gazzetta Ennese

Con il Web anche Enna in prima linea nella cura dell’epatite C

epatite cL’A.S.E.T. (Associazione Siciliana Epatopatie e Trapianti), componente del Comitato Consultivo dell’ASP di Enna, accoglie con entusiasmo l’introduzione in commercio delle nuove terapie antivirali, che modificheranno verosimilmente  lo scenario di trattamento dell’epatite C.  Nei prossimi mesi, inoltre,  altri i farmaci arricchiranno e cambieranno in positivo il futuro di tanti pazienti siciliani. Se combinate in modo appropriato, le terapie disponibili riusciranno a guarire dall’infezione del virus C quasi la totalità dei pazienti.

Con questo intendimento sono stati presentati il 19 dicembre scorso a Caltanissetta agli specialisti ospedalieri ed universitari Epatologi, Gastroenterologi, Infettivologi ed Internisti siciliani i risultati della “Rete HCV Sicilia”, il primo progetto italiano di tipo Hub & Spoke realizzato grazie al web, con una piattaforma di comunicazione online che riunisce 11 centri regionali di alta specializzazione (Hub), 16 unità operative e 25 ospedali periferici (Spoke) sul territorio siciliano, impegnati nella gestione integrata dei pazienti con epatite C.  

Mauro Sapienza, Epatologo Responsabile Scientifico dell’ASET e Direttore Unità Operativa Complessa di Medicina Interna dell’Ospedale “Umberto I” di Enna, presente all’Incontro nisseno, riferisce che Il progetto web, avviato dall’Assessorato alla Salute della Regione Sicilia nel giugno 2014, conta oggi un registro online di oltre 2.000 pazienti.

La costituzione delle reti aperte per la gestione di malattie croniche ad alto impatto sociale e di difficile gestione sanitaria è un obbiettivo primario della politica assistenziale della nostra Regione da alcuni anni. – spiega Lucia Borsellino, Assessore dell’Assessorato alla Salute della Regione Sicilia.

Con l’arrivo delle nuove terapie antivirali, lo scenario di trattamento dell’epatite C è in rapido cambiamento e la sostenibilità rappresenta senza dubbio la sfida più complessa per il nostro sistema sanitario. – spiega Fabio Cartabellotta,  Epatologo Coordinatore del network e Dirigente Medico dell’Ospedale “Buccheri La Ferla” di Palermo.  Il portale ha permesso l’allineamento del lavoro dei centri Hub e quello dei centri Spoke, per garantire appropriatezza, priorità e trasparenza dei trattamenti, ottimizzando l’assistenza al paziente e la gestione delle risorse economiche del sistema sanitario.

Antonio Craxì, Responsabile Scientifico della rete e Professore Ordinario di Gastroenterologia dell’Università di Palermo e Direttore dell’Unità di Gastroenterologia al Policlinico “Paolo Giaccone” di Palermo, stima che siano almeno 20 mila i cittadini siciliani con una diagnosi di epatite Ci. Il registro online offrirà anche l’occasione per scattare una fotografia aggiornata dell’epatite C in Sicilia. I farmaci che useremo sono, però, molto costosi e sarà, quindi, necessario stabilire dei criteri di appropriatezza terapeutica per garantire il maggiore beneficio ai pazienti che ne hanno un bisogno maggiore. Per questo, la costituzione di un registro online è uno strumento importante nell’ottica di garantire a tutti i pazienti, indipendentemente dalla loro area di residenza, il più adeguato percorso terapeutico secondo un principio di equità.

Related Articles

  • Salute & Benessere

    Celiachia

    La celiachia riconosciuta dal sistema sanitario nazionale. La prevenzione è fondamentale

    Il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, nel decreto previsto per la fine dello scorso anno ha inserito la celiachia nei LEA, cioè nei servizi che il Sistema Sanitario Nazionale deve garantire ai cittadini. In Italia ci sono circa 400,00 milioni di celiaci, la sensibilità al glutine è un problema molto diffuso. La celiachia è una patologia autoimmune genetica dell’intestino e causa…

  • Gustovagando

    Insalata-pollo-300x300

    Insalata di pollo

    Ingredienti: 1 pollo intero, 1 limone; sedano; 2 pomodori; 2 carote; 80 gr. di formaggio Emmenthal; 20 olive nere denocciolate; 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva; sale. Istruzioni per la preparazione: Pulite il pollo e fatelo cuocere in una pentola con abbondante acqua calda leggermente salata per circa 20 minuti, dopodiché scolatelo e fatelo raffreddare in un piatto. Eliminate la pelle, tagliatelo a…

  • Hobby & Hi-Tech

    dipendenza da telefono2

    La pericolosa dipendenza dagli smartphone

    Gli smartphone sono diventati un’ossessione per sempre più persone. Tra notifiche Facebook, chat su Whatsapp o nuove foto da guardare su Instgram passiamo sempre più tempo con lo sguardo rivolto verso un oggetto che una volta serviva per telefonare. Secondo uno studio dell’università di Bonn un numero rilevante di utenti passa anche 6 ore al…

  • LifeStyle

    panettone-900x900

    Panettone e Pandoro storia dei due dolci tipici

    Di origine lombarda, anzi milanese, il panettone risale probabilmente ai primi decenni del 1200. Esisteva, infatti, una sorta di focaccia arricchita con lievito, miele, uva secca e zucca. Nell’800 era una specie di pane di farina di grano preparato con uova, zucchero, uva passa  che aveva una funzione augurale di ricchezza e prosperità. Si narra che nel 1400, a Milano sotto…

  • Cultura

    teatro-garibaldi2

    Enna: Al Teatro Garibaldi la giornata del “Dialetto e delle Lingue locali”

    Il 17 gennaio, si è celebrata la terza edizione de “La Giornata Nazionale del Dialetto e delle lingue locali”. L’iniziativa promossa dall’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia, in sinergia con altre associazioni e con il patrocinio del Senato della Repubblica, mira a sensibilizzare i comuni d’Italia alla tutela dei dialetti e delle lingue locali. La…