Ci vai e ti accorgi che in Sicilia c’è l’OASI più BELLA al mondo | L’avevano nascosta fino a qualche giorno fa, ora ci vanno tutti

Oasi naturale - foto pexels - lagazzettaennese

Oasi naturale - foto pexels - lagazzettaennese

Questa è l’oasi più cool del momento e si trova nel cuore dell’isola più grande d’Italia, la Sicilia: settembre è il periodo ideale per scovarla.

Sono davvero tante le oasi naturali presenti in Italia. Sarebbe un errore pensare alla nostra nazione solo come a un Paese di città d’arte, borghi medievali e spiagge da sogno. Infatti, sono proprio queste oasi veri e propri polmoni verdi, perfetti per chi vuole vivere in totale serenità e pace.

Tra le più celebri troviamo le oasi della Toscana, come l’Oasi di Burano, interamente gestita dal WWF, dove è possibile osservare numerosi uccelli acquatici. Nella vicina Umbria si trova l’Oasi di Alviano, che, oltre a offrire capanni per il birdwatching, propone splendidi percorsi naturalistici ideali per le famiglie.

Spostandoci più a nord, in Lombardia troviamo la splendida Oasi di Sant’Alessio, un centro che ospita specie rare e ha un ruolo didattico molto importante. Altrettanto notevole è il Parco del Delta del Po, una delle zone umide più significative d’Europa, ricca di biodiversità e di paesaggi mozzafiato.

Le oasi più belle della Sicilia

In Sicilia non mancano tesori naturali: oltre alla Riserva Naturale di Vendicari, che unisce spiagge cristalline a zone umide popolate da fenicotteri rosa, vi è anche la Riserva dello Zingaro, un vero gioiello di natura selvaggia, con calette incontaminate e sentieri spettacolari.

Ma siamo sicuri che in Sicilia non ci sia dell’altro? Infatti, vi è un’altra oasi conosciuta con un altro nome che pare essere davvero una delle più belle in assoluto, non solo in Italia ma in tutto il resto del mondo. Scopriamola subito.

Spiaggia di Settefrati - foto TripAdvisor - lagazzettaennese.it
Spiaggia di Settefrati – foto TripAdvisor – lagazzettaennese.it

L’oasi più bella al mondo

Ma esiste anche un’altra spiaggia, spesso chiamata “l’oasi più bella della Sicilia”: si tratta della Spiaggia di Settefrati, conosciuta anche come Baia degli Emiri, una delle gemme più affascinanti della costa nord della Sicilia, come riportato da Balarm.it. Qui chi cerca bellezza naturale, silenzio e autenticità trova il posto ideale. Inoltre, gli amanti dello snorkeling possono godere di acque cristalline e ricche di vita marina.

A questo punto non resta che organizzare un viaggio in Sicilia e scoprire questo paradiso nascosto che forse, in molti, non conoscono in maniera precisa e dettagliata.