Categories: All News

Cgil Cisl e Uil: Cabina per lo sviluppo del territorio: dalle parole ai fatti

Enna – I Segretari Generali Cgil Cisl Uil di Enna,  Rita Magnano, Tommaso Guarino e Vincenzo Mudaro , plaudono alla decisione del Sindaco di Enna di accettare la loro proposta in merito               all’ istituzione della cabina di regia per lo sviluppo del territorio.
Secondo i Segretari Cgil Cisl Uil, tale organismo può assumere una importanza rilevante in merito alle decisioni da prendere, e alle iniziative da intraprendere ,al fine di difendere gli interessi del territorio , per attivare una serie di azioni per lo sviluppo, per valorizzare il suo patrimonio e dotarlo di infrastrutture, materiali e immateriali ,necessarie per effettuare un cambiamento sia economico che sociale.
Occorre individuare un ordine di priorità delle esigenze, pianificare un progetto per garantire lavoro vero e duraturo , trovare soluzioni ai bisogni dei cittadini e assicurare i servizi per il loro benessere.
Bisogna lavorare a sostegno dello sviluppo, per il quale va indicata una strategia per il progetto complessivo e le relative risorse.
Ovviamente occorre iniziare ad individuare, tutti assieme e con delle  iniziative coordinate, i filoni innovativi sui quali concentrare le azioni di sviluppo e per rendere più agevoli investimenti produttivi che creino buona occupazione.
Cgil Cisl e Uil provinciali sono pronte a confrontarsi e a lavorare in sinergia con tutti i soggetti della rappresentanza, consapevoli che la strada, che può condurre alla ripresa e allo sviluppo del tessuto produttivo a Enna, passa anche attraverso un nuovo modo di fare sistema tra i vari soggetti della rappresentanza sociale economica e istituzionale.
Nelle situazioni difficili la differenza la fanno le classi dirigenti. Quindi se riusciremo o meno a favorire il rilancio della nostra economia e costruire, nei fatti, un’idea nuova di crescita, e di un nuovo e sostenibile sviluppo del territorio ennese, dipenderà soprattutto da noi, dall’attuale classe politica e dagli amministratori locali, dai sindacalisti e dagli imprenditori; dipenderà insomma dalla collaborazione sinergica tra tutti quelli che hanno delle responsabilità in merito alla ripresa dell’economia e dell’occupazione.
Tocca quindi a noi, classe dirigente del territorio,  assumere questa responsabilità e fare quello che davvero non è più rinviabile: ridare fiducia, speranza e lavoro ai giovani.
Il primo Network in franchising di quotidiani online
Copyright © 2016 La Gazzetta Ennese.

Administrator

Recent Posts

Enna, verso la rinascita dell’Ente Autodromo di Pergusa: l’ACI riceve la delibera del Libero Consorzio

Passo decisivo per la riattivazione dell’Ente Autodromo: l’Automobile Club Enna ha ricevuto la delibera che…

1 mese ago

Piazza Armerina, vescovo e vicario a processo per falso: chiesto il rito abbreviato

Il vescovo Rosario Gisana e il vicario giudiziale Vincenzo Murgano sono accusati di falsa testimonianza…

2 mesi ago

Enna, allarme spopolamento: la Uil chiede interventi urgenti contro il declino demografico

Enna perde abitanti e giovani: la Uil lancia l’allarme sullo spopolamento, denunciando mancanza di opportunità,…

2 mesi ago

L’Enna cade a Gela: 3-1 al Presti, gialloverdi in dieci nella ripresa

Sconfitta amara per l’Enna, che dopo un buon primo tempo cede 3-1 al Gela e…

2 mesi ago

Enna, prima vittoria stagionale in Campionato: 1-0 alla Sancataldese

l’Enna Calcio conquista i primi tre punti della stagione superando la Sancataldese per 1-0 al…

2 mesi ago

Troina, colpo al bancomat Unicredit: tre arresti dopo un inseguimento nella notte

Maxi operazione dei Carabinieri tra Troina e Cesarò: in manette tre uomini catanesi con precedenti.…

2 mesi ago