C’è una Formentera SICILIANA che è 10 volte più magica | Molla Ibiza e raggiungi questo posto, è il paradiso

Formentera - foto flickr - lagazzettaennese.it
Questa è la Formentera italiana che non tutti conoscevano. Si trova nella splendida Sicilia ed è un posto da sogno.
Tra le località più belle della Spagna, sarebbe lecito e opportuno parlare di una delle sue spiagge paradisiache, con sabbia bianca e fine e un mare che ricorda i colori dei Caraibi. Stiamo parlando della splendida Formentera. Alcune delle sue spiagge più belle sono Playa de Jets, Cala Saona, Playa de Migjorn e Es Pujols.
Il clima che si trova qui prevede estati calde e inverni miti. Sarebbe lecito dire anche che qui c’è un ecosistema marino unico, con la presenza della Posidonia oceanica.
Qui non troviamo aeroporti: si arriva solo via mare, e spesso ci si imbarca da Ibiza. Ciò non fa altro che rendere l’isola un luogo con uno spirito più autentico e bohémien, con anche un’impronta ecosostenibile.
Un’isola piccola ma dal grande fascino
Molti artisti, negli anni scorsi, non hanno mai nascosto di raggiungere quest’isola per rilassarsi e trovare una meta lontana dal caos. Oggi, invece, viene vista un po’ come la destinazione preferita dei calciatori durante il periodo pre-ritiro estivo.
L’isola, comunque, è piccola: è di soli 83 km² e la si può girare tranquillamente in bicicletta o in scooter, tra casette bianche e mulini a vento. Il periodo migliore per raggiungerla va da maggio a settembre, con il solo mese di agosto che risulta essere quello più caotico.

Una Formentera siciliana che piace proprio a tutti
Ma se dicessimo che vi è una Formentera anche in Sicilia? Stiamo parlando proprio di quest’isola: l’isola di Mozia. Essa è stata un’antica città fenicia situata precisamente sull’isola di San Pantaleo. Un luogo meraviglioso, bagnato da un mare stupendo, dove ci si rende conto ancor di più di come sia rimasta intatta l’impronta dell’antichità.
Un posto che quindi merita di essere visto al più presto. Un tesoro della nostra Italia che forse non tutti conoscevano. L’estate è ancora lunga, meglio organizzarsi al più presto.