C’è una “Bagheria segreta” che NON è a Palermo | È un Eden selvaggio tra le montagne, è tutto gratis

Cascate - foto pexels - lagazzettaennese.it
Tra farfalle, cascate e meraviglie uniche, altro tesoro siciliano che fa davvero breccia nel cuore di tutti: questo l’indirizzo da segnare.
A pochi chilometri da Palermo si trova Bagheria, una città siciliana ricca non solo di fascino ma anche di cultura. Spesso viene chiamata anche la città delle ville, in quanto deve il suo soprannome a quelle che erano magnifiche residenze barocche costruite tra il XVII e il XVIII secolo da nobili palermitani.
Infatti, essa era vista un po’ come un luogo di villeggiatura e tra le più celebri di queste vi è Villa Palagonia, famosa per le sue grottesche e il suo stile unico. Di questa villa si è innamorato anche uno degli artisti più grandi al mondo, ovvero Johann Wolfgang von Goethe.
Un’altra villa è Villa Cattolica, che ancora oggi è sede del museo dedicato al grande pittore Renato Guttuso. Bagheria però non è solo arte e architettura, perché è anche un luogo ricco non solo di tradizioni popolari ma anche di mercati vivaci e gastronomia autentica che raccontano la parte più bella della Sicilia.
Le bontà immense di Bagheria
I suoi sapori, passando dal salato ai dolci a base di mandorle, parlano di questa terra che sa accogliere davvero tutti senza fare grosse distinzioni.
Spesso e volentieri però si cade nell’errore di pensare che Bagheria sia solo questa cittadina siciliana a due passi da Palermo, ma in realtà, come riportato da Balarm.it, vi è anche il torrente Bagheria.

Bagheria non è solo a Palermo: questa è spettacolare
In modo particolare, il 20 giugno scorso, il gruppo “Camminare i Peloritani” ha svolto un’escursione nella frazione di Gimello nel Comune di Rometta. Scendendo nel greto del torrente, poc’anzi menzionato, si sono accorti che il paesaggio è cambiato.
Si è passati tra ciuffi di disa, massi chiari di gneiss e canyon naturali. Sono state scoperte cascate e spiaggette di sabbia, fino a quando non hanno trovato momenti di ristoro e relax, potendo fare anche un bagno rinfrescante.