Categories: All News

Carnevale di Centuripe 2019: gruppi, carri e fantasia per un evento che ha coinvolto l’intera comunità

Centuripe – Le immagini di una piazza Duomo stracolma in occasione del carnevale, hanno rappresentato e rappresentano per Centuripe un importante segnale di risveglio, testimoniato dalle centinaia di presenze, tra bambini, ragazzi e adulti, che hanno riempito il centro storico nelle varie giornate, animando l’intera comunità.
I 12 gruppi iscritti alle sfilate hanno mostrato un elevato livello qualitativo nelle idee, nella creazione artigianale di molti degli abiti e nella realizzazione di carri e strutture da parte di 4 dei 5 gruppi della categoria adulti, a testimonianza di una crescita generale della manifestazione giunta quest’anno alla terza edizione.
A trionfare, quest’anno, sono stati i gruppi “Grandissime teste di … moro”, “Dove le parole finiscono inizia la musica” e “50 special”, vincitori rispettivamente delle categorie adulti, bambini e piccoli amici.
L’associazione Kento, soddisfatta della manifestazione, ha elogiato la partecipazione della comunità all’evento: “Il nostro obiettivo era quello di coinvolgere in toto Centuripe, proprio da questo nasce l’idea della serata dei quartieri; se coinvolgi i quartieri, coinvolgi l’intero paese e Centuripe ha risposto. Abbiamo cercato di valorizzare le idee, le lavorazioni artigianali dei gruppi partecipanti e tentato di dimostrare che insieme tutto è possibile; persone, associazioni, attività, unite allo scopo di scuotere un paese dal momento storico delicato che si trova a vivere”
L’auspicio per il piccolo comune dell’ennese è quello di valorizzare nuovamente e sempre più la fantasia e la creatività centuripina che ha offerto da sempre prove di un valore cristallino ( ma poco duraturo), l’appello è di conseguenza quello di mantenere in vita le occasioni utili ad emergere dalle difficoltà: insieme, tutto ciò, è e sarà possibile.
Europa: Ignazio Corrao “Il mio impegno per l’agricoltura”
Regione: appello al governo per il rilancio dell’IRSAP e della politica per lo sviluppo industriale in Sicilia.
Università, TFA sostegno: Cracolici “Ridistribuire posti fra Atenei siciliani”
Edizioni Trinacria SRLS – Società Editrice La Gazzetta Ennese
Copyright © 2018 La Gazzetta Ennese.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Nota come la PICCOLA ISCHIA di Sicilia è ormai la meta scelta per luglio | Non solo tedeschi, vengono tutti dal Nord Italia

Una piccola Ischia nel cuore di Sicilia che in molti ignoravano. Si tratta di un…

2 ore ago

In Sicilia esiste il BORGO DEL PURGATORIO | Qui nessuno finisce in Paradiso, è già tutto scritto dal giorno 0

Finalmente non si parla solo di Paradiso o Inferno, qui il Purgatorio esiste davvero: i…

4 ore ago

Ormai sono note come le GROTTE più BELLE della Sicilia | Il 15 agosto si sta come a Natale, un vero paradiso

Ora non ci sono più dubbi, qui si fa sul serio e sembra davvero di…

6 ore ago

In Sicilia c’è la CITTÀ della PACE INTERIORE | Qui pure le suocere sono tranquille, non sono per niente invadenti

La pace che si respira qui, soprattutto nel weekend, non ha prezzo. Tutti sono spensierati,…

10 ore ago

Lauree, con queste trovi lavoro ancor prima della Tesi | È tutto vero, ti iscrivi e sarai felice fino all’ultimo giorno

Questo è l'elenco che tutti cercavano. I percorsi di Laurea che garantiscono più possibilità di…

21 ore ago

Chi va a Catania si accorge del BORGO DELL’INFERNO | Niente lingue infuocate o mostri a tre teste, solo tentazioni per tutti

Solo a Catania l'inferno riesce ad assumere una forma totalmente diversa rispetto al solito. Questa…

1 giorno ago