Cannoli siciliani, ecco i 6 posti a Palermo dove ti cambierà la vita al primo morso | Sono Patrimonio dell’Umanità

Cannoli siciliani - foto wikimedia commons - lagazzettaennese.it

Cannoli siciliani - foto wikimedia commons - lagazzettaennese.it

In questi posti troverai dei cannoli così buoni che deciderai di lasciare la tua città per vivere a Palermo, provare per credere.

Sebbene a Palermo e a Catania ci sia ancora oggi la diatriba tra Arancini e Arancine, ciò che invece mette d’accordo tutti i siciliani sono i cannoli. Infatti, sarebbe davvero un grave errore pensare che, quando si arriva in questa splendida isola italiana, non si voglia provare almeno qualche bontà culinaria.

Sarebbe come andare a Napoli e snobbare la pizza. Insomma, anche la cucina è cultura e, come tale, deve essere conosciuta, provata e apprezzata. La Sicilia, in questo, tra dolce e salato sa davvero come accontentare tutti senza grossi problemi.

Infatti, si riesce sempre a trovare il giusto escamotage affinché si possa e si debba essere sempre nella condizione di degustare qualcosa e magari prepararne delle confezioni da portare a casa e farle provare anche ai parenti.

La fortuna di vivere in Sicilia

Chi non ha la fortuna di vivere in Sicilia 365 giorni all’anno, o 366 qualora ci si ritrovasse in un anno bisestile, deve comunque avere la scaltrezza di chi, recandosi in questa splendida regione, sa provare e gustare tutto come se si trovasse in un paradiso a tempo determinato.

La Sicilia, in questo, riesce davvero a mettere d’accordo tutti e, come si diceva poc’anzi, il cannolo siciliano è sicuramente il fiore all’occhiello della regione. Nelle altre regioni italiane si cerca comunque di emulare o ricrearne uno simile, ma sono sempre più le persone che, provandolo in Sicilia, si rendono conto che quello degustato in terra madre non è come negli altri posti.

Cannolo siciliano riempito al momento - foto wikimedia commons - lagazzettaennese.it
Cannolo siciliano riempito al momento – foto wikimedia commons – lagazzettaennese.it

I 6 posti top dove mangiare il cannolo a Palermo

Pertanto, se vi trovate nelle zone di Palermo, vogliamo consigliarvi sei posti dove il cannolo è una vera e propria autorità culinaria che mette d’accordo davvero tutti. Prendete nota, provateli e fate uno strappo alla dieta: ne vale la pena.

Queste sono le sei pasticcerie riportate da scattidigusto.it:

  • Antico Caffè Spinnato
    Pasticceria storica dal 1860 nel centro di Palermo, famosa per i cannoli con ricotta e una cassata un po’ secca.
  • Pasticceria Sciampagna
    Locale moderno e colorato vicino al centro, offre cannoli ottimi e cassate monoporzione molto umide e gustose.
  • Pasticceria Costa
    Situata su via Maqueda, con un piccolo dehors, prepara cannoli riempiti al momento con ricotta fresca e cassate ricche.
  • Oscar 1965
    Fuori dal centro, celebre per cannoli molto buoni e cassate eccellenti.
  • Pasticceria Garofalo (Mistral)
    Fuori dai percorsi turistici, nota per il cannolo riempito al momento e la scorza friabile, servito anche a cena accanto alla pizzeria Mistral.
  • Pasticceria Cappello
    Storica e rinomata pasticceria a conduzione familiare, famosa per cannoli con ricotta freschissima, cassate e la torta Setteveli.