Categories: All News

Bruxelles: Incontro sui finanziamenti europei. Presente delegazione della prov. di Enna

Bruxelles–Nel2015 sono statesegnalateall’Olaf22349 irregolarità, ma di queste solo 1461 sono segnalate come frodi, cioè meno del 7%, eppure la spesa dei fondi strutturali è oggi associata per lo più a inefficienza e corruzione. Per questo è necessario affrontare l’argomento, numeri alla mano, per capirne la portata e fornire ai cittadini un’informazione chiara”.
Michela Giuffrida eurodeputato membro della Commissione per lo sviluppo regionale spiega così le ragioni dell’incontro che ha organizzato al Parlamento europeo dal titolo “Le frodi sui fondi strutturali: realtà e pregiudizio”.
I dati sembrano confermare la tendenza degli ultimi anni: di tutte le irregolarità segnalate tra il 2009 e il 2013, soltanto il 12% è stato accertato come frode.
“Negli ultimi anni l’Unione Europea ha messo in piedi un sistema serio ed efficace di contrasto alle frodi che fa capo all’Olaf e si ramifica negli Stati membri – visto che spetta a loro gestire l’80% del bilancio dell’Unione – attraverso i servizi di coordinamento antifrode (AFCOS). L’Italia – specifica Michela Giuffrida – è stato il primo paese europeo ad istituire l’AFCOS, che fa capo al Dipartimento per le politiche europee, e a proporre alla Commissione europea, nel 2008, l’istituzione di organismi centrali di coordinamento simili in tutti gli Stati membri”. In effetti la proposta italiana è stata accolta e, in seguito all’approvazione del Regolamento 883/2013, oggi tutti i Paesi UE sono dotati di un servizio di coordinamento antifrode.
All’evento in Parlamento europeo hanno partecipano dunque tutte le Istituzioni coinvolte nella lotta alle frodi, la Commissione europea rappresentata dalle DG Budg e della DG Regio, il Direttore dell’Olaf Giovanni Kessler, i vice-presidenti italiani del Parlamento europeo David Sassoli e Antonio Tajani, il Generale Francesco Attardi, AFCOS Italia, Comandante del nucleo della Guardia di Finanza per la repressione delle frodi nei confronti dell’Unione Europea e Giuseppe Chiellino, caporedattore del Sole24Ore. All’ evento sono stati invitati da parte dell’ On. Giuffrida alcuni amministratori ed ex della provincia di Enna. Presenti l’ ex consigliere provinciale Dott. Domenico Banno’, l’ ex presidente del consiglio comunale di Agira Dott. Luigi Manno, l’ assessore al comune di Assoro Dott.ssa Sibilla Giangreco, il consigliere comunale di Agira Nicoletta Manuele.
Il primo Network in franchising di quotidiani online
Copyright © 2016 La Gazzetta Ennese.

Administrator

Recent Posts

Enna, verso la rinascita dell’Ente Autodromo di Pergusa: l’ACI riceve la delibera del Libero Consorzio

Passo decisivo per la riattivazione dell’Ente Autodromo: l’Automobile Club Enna ha ricevuto la delibera che…

1 mese ago

Piazza Armerina, vescovo e vicario a processo per falso: chiesto il rito abbreviato

Il vescovo Rosario Gisana e il vicario giudiziale Vincenzo Murgano sono accusati di falsa testimonianza…

2 mesi ago

Enna, allarme spopolamento: la Uil chiede interventi urgenti contro il declino demografico

Enna perde abitanti e giovani: la Uil lancia l’allarme sullo spopolamento, denunciando mancanza di opportunità,…

2 mesi ago

L’Enna cade a Gela: 3-1 al Presti, gialloverdi in dieci nella ripresa

Sconfitta amara per l’Enna, che dopo un buon primo tempo cede 3-1 al Gela e…

2 mesi ago

Enna, prima vittoria stagionale in Campionato: 1-0 alla Sancataldese

l’Enna Calcio conquista i primi tre punti della stagione superando la Sancataldese per 1-0 al…

2 mesi ago

Troina, colpo al bancomat Unicredit: tre arresti dopo un inseguimento nella notte

Maxi operazione dei Carabinieri tra Troina e Cesarò: in manette tre uomini catanesi con precedenti.…

2 mesi ago