Bonus NIDO CANCELLATO, purtroppo è tutto vero | Qui ci hanno rimesso i genitori, errore gravissimo sulle spalle degli italiani

Bonus nido - foto rawpixel - lagazzettaennese.it

Bonus nido - foto rawpixel - lagazzettaennese.it

Il Bonus Nido è stato ritirato ed è tutto vero: questo è il caso che sta facendo discutere mezza Italia, scopriamo subito i motivi.

Il bonus Nido è sicuramente una chiara e importante possibilità che viene erogata a favore delle famiglie. Ciò affinché possano avere un supporto economico tale da consentire un’iscrizione al nido per i propri figli.

Sappiamo benissimo che in alcune città ci sono degli asili nido che accettano bambini anche dai tre mesi dalla nascita fino ai tre anni. Ovviamente, dai tre anni in poi si viene iscritti automaticamente all’asilo, ovvero quello che siamo soliti chiamare scuola dell’infanzia.

Il bonus unico viene erogato in tutta l’Italia, anche se va fatta una precisazione importante. Infatti, in alcune regioni italiane come ad esempio la Toscana, oltre al bonus nazionale vi è anche quello della regione Toscana che aiuta le famiglie a pagare la retta degli asili privati.

Bonus Nido, un aiuto importante

Parliamo sempre e comunque dell’asilo nido, quindi tutto ciò che riguarda i primi anni di età di un bambino. Ovviamente, questi aiuti subentrano soprattutto a favore di quelle famiglie che, da un certo punto di vista, sono anche costrette a dover iscrivere i propri figli in queste strutture scolastiche. In quanto entrambi sono impegnati nel mondo del lavoro.

Quante volte capita che due coniugi iscrivano i figli nell’asilo nido perché non hanno nemmeno l’aiuto dei nonni in quanto vivono fuori città o fuori regione?

Persona arrabbiata - foto pexels - lagazzettaennese.it
Persona arrabbiata – foto pexels – lagazzettaennese.it

Bonus Nido cancellato? Facciamo chiarezza

Chiaramente, c’è anche chi, nonostante possa avere l’aiuto dei parenti, preferisce comunque iscrivere i propri figli in un asilo nido, e questo succede perché vi è la volontà di far sì che il proprio figlio possa iniziare a interagire con altri suoi pari.

Purtroppo, nelle ultime ore in un comune italiano ci sono stati dei problemi e ad alcune famiglie è stato tolto il bonus nido. Ci troviamo precisamente in Campania, in provincia di Salerno, e scopriamo quello che è successo. Come riportato da Ansa.it, ad Altavilla Silentina l’Inps ha chiesto il rimborso del Bonus Nido a decine di famiglie, anche per somme elevate (oltre 10.000 euro). Con un termine di 30 giorni per il pagamento. Le richieste si basano su presunte “indebite percezioni”. Nonostante i fondi fossero stati regolarmente concessi.