Basta con cannoli e cassate, questo è il PIATTO TOP in Sicilia | Chi lo assaggia, vende tutto e viene a vivere qui: è un incantesimo

Cassate e cannoli - foto facebook @Autobar Marenco Carcare est - lagazzettaennese.it
Questo piatto siciliano conquista davvero tutti, grandi e piccini. Buono come pochi, riesce ad ammaliare anche i palati più esigenti: provare per credere.
Per chi ha avuto la fortuna di trascorrere le vacanze estive in Sicilia, sarà stato evidente che girare l’isola da nord a sud e da est a ovest è il modo migliore per scoprire usi, costumi e tante bontà culinarie della regione, che spesso vengono date per scontate.
La Sicilia è una terra ricca sotto tanti punti di vista: paesaggi, spiagge, opere d’arte, palazzi storici, sono solo alcuni degli elementi che ne determinano il grande fascino. L’isola più grande d’Italia è da sempre la patria di grandissimi artisti, con infinite sfumature e un bagaglio culturale ricco e mai scontato.
Ancora oggi, la Sicilia continua a stupire tutti con la sua autenticità, la sua semplicità, ma allo stesso tempo con la sua complessità e le sue contraddizioni positive.
Le bontà della cucina sicula
Spesso si dà per scontato che alcune bontà culinarie dell’isola, come cannoli, cassatine, arancine o arancini (a seconda della zona), siano i veri capisaldi della cucina siciliana. In realtà, sembra proprio che l’estate appena trascorsa, ormai agli sgoccioli, abbia portato un altro piatto storico siciliano sul podio delle specialità più apprezzate dai turisti italiani e stranieri.
Se non siete ancora stati in Sicilia o siete indecisi sulla prossima meta del vostro viaggio, prendete nota: la regione è pronta a offrirvi un piatto capace di farvi innamorare, tanto da farvi pensare che vivere lì sia la scelta più giusta sotto tutti i punti di vista.

Il piatto top in Sicilia: questo li batte tutti
Cannoli e cassate, da sempre, nell’immaginario collettivo, rappresentano i simboli culinari dell’intera Sicilia. Ora però vogliamo parlarvi di un altro dolce che, a quanto pare, soprattutto in estate, ma non solo, riesce a mettere d’accordo proprio tutti.
Avete mai assaggiato la granita con brioche? Si tratta di una bontà pazzesca che spesso si assapora anche di mattina a colazione o, perché no, anche di sera dopo cena soprattutto in questi ultimi giorni di agosto dove la prova costume è già superata.