- La Gazzetta Ennese - http://www.lagazzettaennese.it -

Assolto con formula piena dall’accusa di abuso di ufficio l’On Mario Alloro

 

E’ stato assolto dal Tribunale di Enna con formula piena perché il “fatto non sussiste” il deputato regionale del PD, l’On. Mario Alloro, che era stato rinviato a giudizio per abuso d’ufficio continuato aggravato dal vantaggio patrimoniale per una vicenda che risaliva ai tempi in cui era dirigente generale del Consorzio Asi di Dittaino, tra il 2007 e il 2009.

All’epoca dei fatti l’allora Direttore dell’ASI di Dittaino aveva prorogato un incarico ad un professionista con l’obbiettivo di portare a compimento alcune opere pubbliche nell’ambito dell’Area di sviluppo industriale ennese.

Nella fase dibattimentale si sono poi costituiti parte civile la Regione Siciliana, l’IRSAP e l’ASI di Enna.

“Dopo dieci anni questa campagna giudiziaria è giunta finalmente alla sua conclusione – commentano i componenti del collegio di difesa dell’On. Alloro, il Prof. Avv. Agatino Cariola e l’Avv. Silvano Domina – con l’On. Alloro che in tutto questo tempo è stato oggetto di una campagna politica e mediatica assolutamente ingiustificata”.

“La sentenza di oggi – conclude il Prof. Cariola – dimostra che l’operato dell’On. Alloro, allora Direttore dell’ASI di Dittaino, è stato assolutamente corretto e di questo fatto siamo stati tutti sempre convinti a cominciare dallo stesso Alloro che ha fortemente voluto che si giungesse in tempi rapidi in un’aula di Tribunale. Ed infatti, non appena si è giunti alla fase dibattimentale, abbiamo potuto dimostrare che l’On. Alloro ha agito correttamente e nell’interesse della pubblica amministrazione e non certo per un vantaggio personale, come ipotizzato dall’accusa e smentito dalla decisione odierna”.