E’ stato assolto dal Tribunale di Enna con formula piena perché il “fatto non sussiste” il deputato regionale del PD, l’On. Mario Alloro, che era stato rinviato a giudizio per abuso d’ufficio continuato aggravato dal vantaggio patrimoniale per una vicenda che risaliva ai tempi in cui era dirigente generale del Consorzio Asi di Dittaino, tra il 2007 e il 2009.
All’epoca dei fatti l’allora Direttore dell’ASI di Dittaino aveva prorogato un incarico ad un professionista con l’obbiettivo di portare a compimento alcune opere pubbliche nell’ambito dell’Area di sviluppo industriale ennese.
Nella fase dibattimentale si sono poi costituiti parte civile la Regione Siciliana, l’IRSAP e l’ASI di Enna.
“Dopo dieci anni questa campagna giudiziaria è giunta finalmente alla sua conclusione – commentano i componenti del collegio di difesa dell’On. Alloro, il Prof. Avv. Agatino Cariola e l’Avv. Silvano Domina – con l’On. Alloro che in tutto questo tempo è stato oggetto di una campagna politica e mediatica assolutamente ingiustificata”.
“La sentenza di oggi – conclude il Prof. Cariola – dimostra che l’operato dell’On. Alloro, allora Direttore dell’ASI di Dittaino, è stato assolutamente corretto e di questo fatto siamo stati tutti sempre convinti a cominciare dallo stesso Alloro che ha fortemente voluto che si giungesse in tempi rapidi in un’aula di Tribunale. Ed infatti, non appena si è giunti alla fase dibattimentale, abbiamo potuto dimostrare che l’On. Alloro ha agito correttamente e nell’interesse della pubblica amministrazione e non certo per un vantaggio personale, come ipotizzato dall’accusa e smentito dalla decisione odierna”.
Edizioni Trinacria SRLS – Società Editrice La Gazzetta Ennese
Copyright © 2017 La Gazzetta Ennese.
Il vescovo Rosario Gisana e il vicario giudiziale Vincenzo Murgano sono accusati di falsa testimonianza…
Enna perde abitanti e giovani: la Uil lancia l’allarme sullo spopolamento, denunciando mancanza di opportunità,…
Sconfitta amara per l’Enna, che dopo un buon primo tempo cede 3-1 al Gela e…
l’Enna Calcio conquista i primi tre punti della stagione superando la Sancataldese per 1-0 al…
Maxi operazione dei Carabinieri tra Troina e Cesarò: in manette tre uomini catanesi con precedenti.…
Nuovi interventi di manutenzione programmati da Siciliacque sull’acquedotto Ancipa-Blufi: giovedì stop temporaneo all’acqua in diversi…