Categories: News

Assemblea dei soci della Pro Loco di Enna

Assemblea dei soci della Pro Loco Proserpina Enna. In una sala, messa a disposizione dall’Hotel Sicilia, si è svolta l’assemblea dei soci storici e dei nuovi soci della Pro Loco che ha, ultimamente, aperto un tesseramento straordinario per mettere in rete tutte le associazioni e persone fisiche che già giornalmente si spendono per il territorio.
“Siamo convinti che fare rete, lavorare insieme, essere parte di un unico progetto generale di rivalutazione del territorio possa essere la strada maestra che conduca ad una conclusione reale – ha detto la presidente Gioia Pugliese – Molte realtà cittadine hanno già sottoscritto la tessera alla pro Loco e tante altre si sono proposte di farlo nei prossimi giorni”.
L’assemblea dei socisi è confrontata prevalentemente sul tema del turismo, sul quale punta l’associazione come volano di sviluppo. Idee a confronto, dunque, e suggerimenti per una crescita comune.
Tra gli obiettivi della Pro Loco di Enna c’è quello di sperimentare un nuovo schema che sia da esempio per tutte le pro loco d’Italia, e cioè  la creazione, oltre al direttivo, di un Tavolo di Presidenza, suddiviso per ambiti, con degli ospiti permanenti che rappresentano il territorio che potranno elaborare idee, progetti ed eventi.
Nel corso dell’assemblea è stata distribuita una scheda sulla quale ciascun volontario ha potuto esprimere proposte, comunicare la propria disponibilità e dare le informazioni necessarie per essere inserito nei vari ambiti di progettazione. Questo per provare a dare ad ognuno la collocazione che desidera anche secondo la propria competenza.
“Per i soci che non erano presenti, a breve, inseriremo il modulo nel nostro sito in formato scaricabile” aggiunge la presidente.
All’assemblea ha poi partecipato, come ospite, Mariarita Speciale, avvocato e presidente provinciale dell’UNPLI (unione delle pro loco italiane) che ha spiegato il funzionamento delle circa 6000 pro loco distribuite su tutto il territorio italiano e che formano una rete capillare e ha illustrato come partecipare ad eventuali bandi europei i cui fondi, hanno ricaduta sul territorio.
Tutti suggerimenti e interventi che saranno oggetto di valutazione in vista di una prossima costituzione del tavolo di presidenza e di una nuova assemblea dei soci che dia spazio anche ai tanti che stanno continuando a sottoscrivere la tessera della Pro Loco di Enna.
Edizioni Trinacria SRLS – Società Editrice La Gazzetta Ennese
Copyright © 2017 La Gazzetta Ennese.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Enna, verso la rinascita dell’Ente Autodromo di Pergusa: l’ACI riceve la delibera del Libero Consorzio

Passo decisivo per la riattivazione dell’Ente Autodromo: l’Automobile Club Enna ha ricevuto la delibera che…

1 mese ago

Piazza Armerina, vescovo e vicario a processo per falso: chiesto il rito abbreviato

Il vescovo Rosario Gisana e il vicario giudiziale Vincenzo Murgano sono accusati di falsa testimonianza…

2 mesi ago

Enna, allarme spopolamento: la Uil chiede interventi urgenti contro il declino demografico

Enna perde abitanti e giovani: la Uil lancia l’allarme sullo spopolamento, denunciando mancanza di opportunità,…

2 mesi ago

L’Enna cade a Gela: 3-1 al Presti, gialloverdi in dieci nella ripresa

Sconfitta amara per l’Enna, che dopo un buon primo tempo cede 3-1 al Gela e…

2 mesi ago

Enna, prima vittoria stagionale in Campionato: 1-0 alla Sancataldese

l’Enna Calcio conquista i primi tre punti della stagione superando la Sancataldese per 1-0 al…

2 mesi ago

Troina, colpo al bancomat Unicredit: tre arresti dopo un inseguimento nella notte

Maxi operazione dei Carabinieri tra Troina e Cesarò: in manette tre uomini catanesi con precedenti.…

2 mesi ago