Categories: News

ASP Enna: parte il rinnovo del Comitato Consultivo aziendale

L’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna avvia il procedimento di rinnovo del proprio Comitato Consultivo Aziendale, l’organismo previsto dalla legge di riforma del Servizio Sanitario Regionale n. 5/2009 e rivolto a rappresentare, all’interno delle Aziende Sanitarie, il variegato mondo delle Associazioni di Volontariato, che si occupano di salute, e degli organismi di tutela come gli ordini professionali.
Il Comitato Consultivo dell’ASP di Enna è al suo secondo rinnovo, essendo stato costituito la prima volta nel luglio 2010. Presidente uscente il dr. Innocenzo Di Carlo, rappresentante dell’Ordine dei Biologi, votato dai rappresentanti delle Associazioni tre anni fa, all’indomani dell’insediamento dell’organismo rinnovato.
Il Comitato Consultivo, le cui attività e funzioni sono disciplinate da specifici Decreti Assessoriali, ha il compito di verifica delle funzionalità dei servizi aziendali, dell’appropriatezza degli indicatori di qualità, di analisi sistemica dei dati relativi a inefficienze e disfunzioni; di parere sui piani attuativi e sui programmi annuali di attività dei Direttori Generali.
Numerose sono le sigle delle Associazioni che hanno fatto parte del Comitato di Enna che ha a disposizione, come previsto dalla normativa, uno spazio dedicato e attrezzato all’interno dell’Azienda.
Oltre a quanto stabilito da legge e decreti, il Comitato può proporre e realizzare iniziative e interventi sulle questioni che riguardano la tutela e la promozione della salute. In particolare, il Comitato uscente ha dedicato impegno e interesse alla costituzione della Rete Civica della Salute, composta dai cittadini dei Comuni ennesi, e al tema della buona comunicazione in sanità, realizzando un ciclo di incontri con il personale amministrativo e sanitario nei quattro Distretti dell’ASP di Enna.
Sempre in riferimento alla comunicazione efficace, nel maggio 2017, su iniziativa del Presidente, dr Innocenzo Di Carlo, e del Direttore Generale dell’ASP di Enna, dr. Giovanna Fidelio, si è tenuto il corso di introduzione all’Alfabetizzazione Sanitaria, rivolto al personale interno e ai Medici di Assistenza Primaria, con il contributo degli operatori della comunicazione dell’Azienda Sanitaria di Reggio Emilia.
Sul sito dell’ASPwww.asp.enna.itl’avviso con la modulistica.
Edizioni Trinacria SRLS – Società Editrice La Gazzetta Ennese
Copyright © 2017 La Gazzetta Ennese.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Solo in Sicilia trovi il BAR più ECONOMICO d’Italia | Il caffè è quasi GRATIS, 0.30€ e ti danno pure il dolcino

Questo è il bar in Sicilia più economico d'Italia dove davvero il caffè lo paghi…

9 ore ago

Enna, confiscati beni per 600 mila euro a un imprenditore: condanna definitiva per evasione fiscale

Sotto sequestro due appartamenti, un deposito e un’auto: l’imprenditore operava con più punti vendita nel…

11 ore ago

Amazon fa la pazzia di settembre | Tv SAMSUNG quasi GRATIS, non è un errore: ultimi modelli disponibili

Questa volta Amazon ha deciso di stupire tutti con quest'offerta mozzafiato. Ora porti a casa…

11 ore ago

Nessuno sa che la CITTÀ più ECONOMICA d’Italia si trova in Sicilia | Un posto bellissimo, vivi da re con pochi spicci

Solo in Sicilia esiste un posto dove si vive benissimo: qui costa tutto pochissimo ed…

13 ore ago

Stiamo cercando DOCENTI ma non se ne trovano | Anche in Sicilia arriva l’annuncio, ecco i posti disponibili

La scuola è ormai pronta a partire ma mancano ancora tantissimi docenti, ecco in quali…

17 ore ago

Gratta e Vinci, questi ti fanno arricchire subito | Scoperto il TRUCCO per beccare quelli vincenti, preparati ad incassare

Acquistare i Gratta e Vinci, ora più che mai, è un vero piacere: questi sono…

1 giorno ago