Categories: News

Asp Enna: in atto la campagna “Dona un Libro All’Ospedale” | La Gazzetta Ennese

Home
/
Eventi
/
Vetrina
/
Asp Enna: in atto la campagna “Dona un Libro All’Ospedale”
Asp Enna: in atto la campagna “Dona un Libro All’Ospedale”
— 17 novembre 2014
Iniziata la campagna “Dona un libro all’Ospedale”; al momento, essa è attiva per il Presidio Ospedaliero Chiello, ma nel corso del 2015 sarà estesa anche agli Presidi Ospedalieri di Enna, Nicosia e Leonforte. L’iniziativa rientra nell’ambito degli interventi di miglioramento dell’assistenza che nascono dalle indagini (AUDIT Civici) condotte da equipe miste, operatori e cittadini,
“Si evidenzia che, presso l’ Umberto I di Enna, dal dicembre 2013, è  aperta la Sala Lettura per i cittadini ricoverati – puntualizza il dott. Emanuele Cassarà, Direttore Sanitario- Lo spazio è  curato dell’URP dell’Ospedale e i libri disponibili sono stati offerti da una casa editrice locale”.
Sulla spinta della ricerca nazionale dell’AGENAS (Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali) in merito all’umanizzazione delle strutture ospedaliere, condotta anche presso le strutture ospedaliere dell’ASP di Enna, tanti sono gli ambiti di intervento che confluiranno in apposite azioni previste nel Piano di Miglioramento che l’Azienda dovrà gradualmente mettere in atto per migliorare la qualità dell’assistenza ospedaliera. Una delle iniziative più facilmente realizzabili è proprio l’apertura di punti lettura per i cittadini ricoverati.
Dichiara il Commissario Straordinario, dott. Giuseppe Termine:  “Gli interventi di umanizzazione e di miglioramento, alcuni in itinere e altri in programma,  variano dal decoro delle strutture alla buona qualità dell’assistenza e alla relazione con il paziente. L’apertura di punti lettura, già presenti in altre strutture ospedaliere siciliane, testimonia l’interesse degli operatori e della Direzione a continuare l’opera di trasformazione positiva dell’esistente”.
Share this Post:
« Previous Article
Lunedi Convegno su Tutela della Maternità e promozione dell’appropriatezza del percorso nascita
Next Article »
A Caltanissetta l’albero di Natale più grande della Sicilia
Tagged with:
asp enna
ospedale enna
Related Articles
Fabio Concato al Teatro Garibaldi a Enna
19 dicembre 2014
Nasce “Noi con Salvini” la Lega del Centro – Sud
19 dicembre 2014
Organizzata raccolta fondi per i bambini del Madagascar
19 dicembre 2014
Al Kenisa: venerdì presentazione de “La relazione assoluta”
18 dicembre 2014
Sport
Divieto di trasferta per i tifosi dell’ Enna al Palmintelli di Caltanissetta
— 11 dicembre 2014
In relazione all’incontro di calcio “Sport Club Nissa 1962 – Enna”, valevole per il campionato Regionale di prima Categoria, che si disputerà domenica 14 dicembre 2014, presso lo stadio comunale Palmintelli di Caltanissetta, il Prefetto, con provvedimento odierno, ha disposto: Þ     il divieto di trasferta per i tifosi dell’Enna Þ     la chiusura del settore ospiti dello stadio…
TeleThon – Colpisci col Cuore – 2° Memorial Orazio Zaccà a Catania
— 24 ottobre 2014
TeleThon in collaborazione con CONI, Unione Italiana di Tiro a Segno e UNASCI, presenta: Colpisci col cuore 2° Memorial Orazio Zaccà,  una due giorni il 25 e 26 Ottobre dedicato al tiro a segno, presso il Poligono di Tiro “Ing. Raffaello Mininni” a Catania. Il ricavato delle iscrizioni alla gara sarà devoluto a TheleThon. Ecco il…
Nuovo acquisto per la squadra del “Nissa futsal”
— 25 settembre 2014
CALTANISSETTA –  La rosa biancoscudata del presidente Rosario Pace, ufficializza l’acquisto del talentuoso Giovanni Adamo.Adamo proveniente anche lui da Enna, abbraccia il calcio a 5 quando ancora sedeva tra i banchi di scuola nella stagione sportiva 2009/2010, voluto fortemente da Fabio Valera, ai tempi mister u21 dell’ Ennese.Precedentemente Giovanni Adamo, aveva sempre giocato a calcio…
Blog
IMU Agricola: Il Pd alla Camera vota contro l’abolizione
— 18 dicembre 2014
Riceviamo e pubblichiamo: ”Sull’Imu agricola il Pd ha gettato la maschera: in commissione Finanze i deputati del Partito democratico hanno votato contro la risoluzione del Nuovo Centrodestra con cui si chiedeva al governo l’abolizione dell’Imu agricola. Adesso è chiaro chi, come Ncd, si pone con i fatti dalla parte degli agricoltori per sopprimere quella che…
ASP Enna: L’AIDS non è una malattia vinta
— 18 dicembre 2014
Mauro Sapienza, infettivologo dell’ASP di Enna, fa il punto della situazione: ”Secondo i dati del Centro operativo Aids dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS) in Italia resta costante il numero delle nuove diagnosi di Hiv che nel 2013 sono state 3.806 e aumenta l’età mediana della diagnosi che è 39 anni per i maschi e…
Allerta meteo in Sicilia
— 6 novembre 2014
Da oggi in Sicilia scatta l’allerta meteo con “criticità rossa” nelle zone orientali e “criticità arancione” nel resto dell’isola. Nelle province di Messina, Catania, Ragusa e Siracusa la Protezione Civile Regionale ha diramato l’allerta massima poichè sotto il termine “criticità rossa” gli esperti annoverano la possibilità di: ingenti ed estesi danni ad edifici e centri abitati,…
Salute & Benessere
ASP Enna: L’AIDS non è una malattia vinta
— 18 dicembre 2014
Mauro Sapienza, infettivologo dell’ASP di Enna, fa il punto della situazione: ”Secondo i dati del Centro operativo Aids dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS) in Italia resta costante il numero delle nuove diagnosi di Hiv che nel 2013 sono state 3.806 e aumenta l’età mediana della diagnosi che è 39 anni per i maschi e…
Gustovagando
Torta di yogurt al cioccolato
— 29 ottobre 2014
Ingredienti: Farina tipo 00 240 g Cioccolato fondente 330 g Yogurt greco 180 g Uova 3 intere e 1 tuorlo (totale 200 g) Zucchero semolato 175 g Olio di semi 100 g Lievito chimico in polvere per dolci 16 g Arance la scorza di 1 non trattata Preparazione: Per preparare la torta di yogurt e…
Hobby & Hi-Tech
Ecco come ridurre le bollette del 50% grazie gli infissi
— 8 ottobre 2014
Isolamento termico ed acustico, termocoibentazione e classe energetica sono tra le caratteristiche oggi che più di altre vanno tenute in considerazione per la gestione delle nostre case, sia nell’ottica di un risparmio in bolletta che per un’eventuale vendita o acquisto di casa. L’attuale crisi immobiliare che ha investito come un treno in corsa la Sicilia…
LifeStyle
Al Kenisa: venerdì presentazione de “La relazione assoluta”
— 18 dicembre 2014
Presentazione volume   La relazione assoluta. Psicoterapia della Gestalt e dipendenze patologiche   Venerdì 19 dicembre 2014 Orario 18.30   Interventi: Dr. Giancarlo Pintus, co-curatore del volume Dr.ssa M. Cannarozzo, co-autrice Dr.ssa M.R. La Paglia, co-autrice   ​A cura di  Maria Vittoria Crolle Santi, Giancarlo Pintus Anna Arezzi, Federico Battaglini, Samuele Bettamin, Maria Angela Cannarozzo,…
Cultura
Teatro Garibaldi: mercoledì lezioni di cinema con Giovanni Veronesi
— 17 dicembre 2014
Si parlerà di cinema mercoledì 17 dicembre alle ore 21 al Teatro Garibaldi di Enna: di come di fa a farlo, di come si fa a spiegarlo a teatro e di come si fa a raccontarlo. A queste e altre domande sulla professione più idealizzata dal pubblico e dagli stessi addetti ai lavori, cercherà di…
Blog
Magazine
Sport
Politica
Cronaca
Eventi
News
Note Legali
Contatti
Blog
Blog
I Blogger
Diventa Blogger
Sport
Sport
News
Politica
Cronaca
Eventi
Magazine
Gustovagando
Salute & Benessere
Cultura
Newsletter

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Bonus NIDO CANCELLATO, purtroppo è tutto vero | Qui ci hanno rimesso i genitori, errore gravissimo sulle spalle degli italiani

Il Bonus Nido è stato ritirato ed è tutto vero: questo è il caso che…

10 ore ago

Addio Fontana di Trevi? Ora i desideri si esprimono SOLO su questa isola SICILIANA | Qui si avverano tutti i giorni

Quest'isola è speciale, unica e gioviale: un luogo in Sicilia in cui i desideri sembrano…

15 ore ago

Altro che Taormina e Palermo, questa città siciliana ti fa battere il cuore più del tuo ex | Vicoli, piazze e passione pura

La città spettacolare di Sicilia che vi farà volare e vi darà tanto calore umano,…

17 ore ago

Addio IMU, colpo di scena in Italia | Ora se hai la seconda casa non devi più pagarlo, questa la condizione per liberartene

Questa volta è tutto vero: a queste condizioni l'IMU sulla seconda casa non deve essere…

19 ore ago

Un’esperienza così bella non ti ricapiterà più | Visita la PICCOLA TUNISIA di Sicilia e scoprirai il vero senso della vita

Anche in Sicilia vi è un angolo di Tunisia che piace a tutti, qui c'è…

23 ore ago

Il trucco GENIALE per avere biancheria profumata come in una SPA e costa meno di 1€ | Gli hotel di lusso fanno così

Grazie a questo trucco avrete sempre una biancheria super profumata. Sembra di aver fatto la…

1 giorno ago