Categories: Eventi

ASP Enna: Il Comitato Consultivo Aziendale incontra il  Commissario Salina

Il dr. Antonino Salina, Commissario straordinario dell’ASP di Enna, ha incontrato i rappresentanti delle Associazioni di Volontariato che costituiscono il Comitato Consultivo  Aziendale dell’ASP di Enna, organismo di recente rinnovato e  previsto dalla legge di riordino del Servizio Sanitario Regionale n. 5 del 2009.
Il Commissario ha sottolineato la rilevanza del Comitato regolamentato anche  nell’Atto Aziendale dell’ASP di Enna e ha  illustrato ai volontari le azioni già adottate e gli obiettivi a breve tempo che intende raggiungere durante il suo mandato di Commissario Straordinario dell’ASP di Enna. Ha esposto  la necessità  di dotare immediatamente l’Azienda dell’organizzazione dipartimentale  preannunciando la nomina, entro la prima settimana di maggio,  di dieci capidipartimento che coordineranno e gestiranno, ciascuno nel proprio ambito ospedaliero o territoriale, le attività delle unità complesse e semplici a loro afferenti.   “La logica dipartimentale tenderà all’integrazione e alla valorizzazione di conoscenze e azioni per il miglioramento organizzativo attorno alla presa in carico del paziente”, ha affermato il Commissario evidenziando che i benefici riguarderanno anche la riduzione della mobilità passiva, l’abbattimento delle liste di attesa e la prevenzione  e gestione delle criticità nell’ambito del Dipartimento.
L’integrazione tra ospedale e territorio sarà inoltre un ulteriore terreno di interventi durante il suo mandato. Il Commissario ha esposto il progetto che permetterà di risolvere le criticità del CUP: l’informatizzazione, già avviata, del sistema permetterà ai cittadini di prenotare on line tramite il sito aziendale e  l’applicazione che sarà creata. Per incrementare le possibilità di accesso al sistema on line,  saranno disponibili, oltre agli sportelli dell’ASP, ulteriori punti attivi per le prenotazioni presso i Comuni e gli studi dei medici di Medicina Generale e dei pediatri.
Anche la Prevenzione sarà oggetto di interventi immediati e connessi a campagne di comunicazione  che dovranno essere estese nell’intero territorio in cui l’apporto e la presenza del Comitato Consultivo Aziendale sono indispensabili per raggiungere i risultati attesi.
Il Presidente del Comitato Consultivo aziendale, dr. Tommaso Careri, e altri rappresentanti delle Associazioni hanno espresso soddisfazione per quanto esposto dal commissario e hanno preannunciato la costituzione di gruppi di lavoro per seguire le problematiche relative all’assistenza sanitaria in ambito ospedaliero e territoriale.
I componenti dell’attuale CCA dell’ASP di Enna sono i seguenti organismi: AVIS, AVO, AGD, AVULSS, TDM, AISA, AIDO, ASET, AISA, Alzheimer degli Erei, Disabili Erei, Fraternita Misericordia, LILT, AASI, CRI, CISI, ANMIC, FAND, Ordine degli Infermieri Professionali, Ordine dei Medici, Ordine degli Assistenti Sociali, Ordine degli Psicologi e Ordine dei Biologi.
Edizioni Trinacria SRLS – Società Editrice La Gazzetta Ennese
Copyright © 2018 La Gazzetta Ennese.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Solo in Sicilia trovi il BAR più ECONOMICO d’Italia | Il caffè è quasi GRATIS, 0.30€ e ti danno pure il dolcino

Questo è il bar in Sicilia più economico d'Italia dove davvero il caffè lo paghi…

10 ore ago

Enna, confiscati beni per 600 mila euro a un imprenditore: condanna definitiva per evasione fiscale

Sotto sequestro due appartamenti, un deposito e un’auto: l’imprenditore operava con più punti vendita nel…

12 ore ago

Amazon fa la pazzia di settembre | Tv SAMSUNG quasi GRATIS, non è un errore: ultimi modelli disponibili

Questa volta Amazon ha deciso di stupire tutti con quest'offerta mozzafiato. Ora porti a casa…

12 ore ago

Nessuno sa che la CITTÀ più ECONOMICA d’Italia si trova in Sicilia | Un posto bellissimo, vivi da re con pochi spicci

Solo in Sicilia esiste un posto dove si vive benissimo: qui costa tutto pochissimo ed…

14 ore ago

Stiamo cercando DOCENTI ma non se ne trovano | Anche in Sicilia arriva l’annuncio, ecco i posti disponibili

La scuola è ormai pronta a partire ma mancano ancora tantissimi docenti, ecco in quali…

18 ore ago

Gratta e Vinci, questi ti fanno arricchire subito | Scoperto il TRUCCO per beccare quelli vincenti, preparati ad incassare

Acquistare i Gratta e Vinci, ora più che mai, è un vero piacere: questi sono…

1 giorno ago