Categories: News

Asp Enna: Campagna  per la prevenzione dell’antibiotico resistenza

Il Servizio di Farmacia dell’ASP di Enna ha avviato la campagna per la prevenzione dell’antibiotico resistenza. Illustra la problematica la dottoressa Cinzia Di Martino, responsabile della Farmacovigilanza:
“Gli antibiotici, o antimicrobici, sono medicinali in grado di uccidere o impedire la proliferazione dei batteri in modo da curare le infezioni che colpiscono l’uomo, gli animali e talvolta anche le piante. Gli antibiotici sono medicinali che combattono le infezioni causate esclusivamente da batteri. Non esiste un antibiotico efficace contro tutti i tipi di batteri, ma esistono oltre 15 categorie diverse di antibiotici che si distinguono per struttura chimica e azione battericida.
Purtroppo gli antibiotici a nostra disposizione ultimamente  non riescono più a curare molte infezioni causate da batteri che sono nel tempo diventati  resistenti ai farmaci,  un batterio presenta resistenza agli antibiotici o  è “antibiotico-resistente” quando gli antibiotici specifici atti a contrastarlo non riescono più ad ucciderlo o ad impedirne la proliferazione. I batteri diventano resistenti a seguito di modificazioni genetiche, sopravvivono anche dopo la somministrazione dell’antibiotico e continuano a proliferare, allungando il decorso della malattia o portando addirittura alla morte del paziente. Le infezioni causate da batteri resistenti possono richiedere una maggiore assistenza sanitaria o il ricorso ad antibiotici alternativi e più costosi, che tra l’altro possono avere effetti collaterali più gravi.
La resistenza agli antibiotici è un fenomeno naturale causato dalle mutazioni genetiche a cui vanno incontro i batteri ma  l’ uso eccessivo e improprio degli antibiotici  accelera la comparsa e la diffusione dei batteri resistenti . I batteri sensibili muoiono quando entrano in contatto con gli antibiotici mentre, i batteri resistenti sopravvivono e continuano a moltiplicarsi  e possono causare infezioni anche in altre persone che non hanno fatto uso di antibiotici. Nel complesso, le varie cause di abuso e di utilizzo inappropriato degli antibiotici hanno contribuito alla comparsa di batteri resistenti.”
La Direzione Strategica  dell’ ASP  di Enna ha intenzione di avviare  diversi interventi  atti a coinvolgere sia i pazienti sia  i medici al fine di  un uso consapevole degli antibiotici. “L’ uso corretto degli antibiotici può contribuire ad arrestare il fenomeno, assicurando l’efficacia dei farmaci  anche per le future generazioni. Su questa base, è importante sapere quando è appropriato prendere gli antibiotici e come prenderli in modo responsabile. Le campagne di sensibilizzazione dei cittadini infatti possono contribuire  ad una riduzione del consumo degli antibiotici”
Tutti possono dare un contributo importante per diminuire la resistenza agli antibiotici.
Cosa possiamo fare noi:
Cosa possono fare i medici:
Il primo Network in franchising di quotidiani online
Copyright © 2016 La Gazzetta Ennese.

Administrator

Share
Published by
Administrator

Recent Posts

Fermi tutti, abbiamo la vincitrice | La REGINA DELL’ESTATE in Sicilia è solo questa città, turisti giunti da ogni parte del mondo

Questa città è la regina dell'estate in Sicilia e non li si può negare: eventi…

4 ore ago

QUI la spesa costa MENO di una bottiglietta d’acqua: ma nessuno te lo dice | C’è chi lascia Palermo per vivere in questo posto

Un paradiso dove vivere costa la metà ovunque, un posto che sembra disegnato e invece…

6 ore ago

Instagram, DISATTIVA subito questa impostazione | Ti stanno spiando senza saperlo, rischi di finire malissimo

Questa impostazione di Instagram deve essere disattivata per evitare che i propri dati finiscano in…

8 ore ago

Meteo Sicilia, prendete costumi e infradito: torna il CALDO AFOSO | In queste date assentatevi e scappate al mare

Il Meteo in Sicilia prevede un ritorno ad agosto con temperature a picco e afa…

12 ore ago

Hanno rinvenuto una NUOVA NAPOLI nel bel mezzo della Sicilia | Qui sceneggiate ovunque, persino nelle piazze

Napoli non è solo in Campania e in Sicilia lo sanno tutti. Questo posto sembra…

1 giorno ago

Nei pressi dell’Etna sorge il DESERTO della Sicilia | Altro che Sahara, questo è magnifico: c’è chi parte dal Brasile per vederlo

Un deserto siciliano che fa gola davvero a tutti: magnifico come pochi, è una vera…

1 giorno ago