Categories: All News

Annunciate le date del concorso straordinario

Si svolgerà nellaprima settimana di Ottobreil concorso straordinario. Questo è quanto dichiarato da Lucia Azzolina a quanti chiedevano rassicurazioni preoccupati dalla situazione di emergenza che stiamo vivendo. In effetti il Ministero ha parlato più volte dell’intenzione di avviare i quattro concorsi banditi iniziando proprio da quello straordinario per il ruolo, quindi quella dichiarata è una data verosimile.“In un Paese civile i concorsi andrebbero fatti ogni due anni – ha detto la Ministra – come succede in Europa. Il nostro obiettivo è svolgere questi concorsi e programmare il fabbisogno”.
Ricordiamo che il concorso straordinario è riservato ai docenti che hanno maturatoalmeno tre annualità di servizio(anche non consecutive) tra l’a.s. 2008/09 e l’anno scolastico 2019/20 su posto comune o di sostegno. Sono32mila i posti disponibili.La prova scritta riguarderà quesiti sulle conoscenze e competenze disciplinari e didattico-metodologiche, più la capacità di comprensione del testo in lingua inglese. Per i posti di sostegno metodologie didattiche da applicarsi alle diverse tipologie di disabilità, la valutazione delle conoscenze dei contenuti e delle procedure volte all’inclusione scolastica degli alunni con disabilità e la comprensione del testo in lingua inglese. Nel corso della prova, inoltre, saranno accertate leconoscenze informatichedel candidato.La prova si supera con un punteggio di almeno56 su 80.
Nella compilazione della domanda il sistema chiede discegliere la Regione. Se ne potrà scegliere soltanto una in cui la classe di concorso o il posto di sostegno per cui si partecipa sia stato bandito (precisiamo che Trentino Alto Adige e Valle d’Aosta hanno avviato procedure concorsuali autonome, specifiche per le regioni, quindi non si possono scegliere).
La regione scelta è vincolante solo ai fini dell’assunzione in ruolo, ma per il resto l’abilitazione conseguita sarà valida a livello nazionale e sarà possibile iscriversi nelle graduatorie provinciali di provincia non presente nella regione della prova.Una considerazione importante da fare è quello su dove si svolgerà la prova. In base alle condizioni generali legate all’emergenza covid, la prova scritta potrebbe essere fatta in una regione diversa da quella scelta. Questo per evitare assembramenti nelle regioni con più focolai.
Agira: ex discarica di Santa Maria “bomba ecologica” sotto gli occhi di tutti
M5S: “Giuseppe Catania all’Esa, nomina inopportuna. E pensare che Musumeci voleva chiudere questo Ente”
Nissoria: inaugurata dal sindaco Armando Glorioso la piazza Vecchio Mulino
Edizioni Trinacria SRLS – Società Editrice La Gazzetta Ennese
Copyright © 2018 La Gazzetta Ennese.Hosting e supporto tecnico

Redazione

Recent Posts

Casa fresca SENZA aria condizionata, questa la rivoluzione che farà tremare il mercato | Ora sarai fresco come un ghiacciolo

L'aria condizionata non serve più, questa la vera soluzione che ti farà risparmiare in bolletta…

48 minuti ago

Addio ansia, benvenuto relax: la terapia MIRACOLOSA che distrugge lo stress in 24 ore | Il medico conferma

Ora lo stress lo batti in una sola giornata. Con questo consiglio del medico, tutto…

6 ore ago

La Sicilia non è più la stessa: questa città ha un fascino pazzesco e tu devi scoprirlo SUBITO | Catania e Messina s’inchinano

Questa città siciliana ha un fascino come poche. Ti ammalia dopo appena 5 minuti, il…

8 ore ago

VACANZE DA INCUBO, colpa delle spine maledette che ti prosciugano il conto in banca | Bollette da oltre 1000 euro

Rientrare dalle vacanze, così, è come essere stati derubati da ladri spietati. Puoi risolvere il…

10 ore ago

Non è un sogno: questa è la CITTÀ dei MIRACOLI siciliani e la sua cucina ti cambierà la vita | Provare per credere

Questa città è chiamata dei miracoli siciliani e il motivo è pazzesco: vale la pena…

14 ore ago

Hai mai visto la Bangkok italiana? Questa città in Sicilia ti lascerà senza fiato, ora tutti vogliono scoprirla

Non serve volare in Thailandia, la Sicilia ha una sua piccola Bangkok piena di bellezze…

1 giorno ago