Ancora con cannoli e cassatine? Questo è il PIATTO più GUSTOSO di Sicilia | Persino i nutrizionisti lo confermano

Cassate e cannoli - foto facebook @Autobar Marenco Carcare est - lagazzettaennese.it
Questo piatto siciliano è la fine del mondo. Ne parlano in pochi e lo conoscono in meno: preparalo e non te ne pentirai.
Chiaramente, quando si va in Sicilia la mente di molti turisti va inesorabilmente al pensiero di trovare i cannoli e le cassate ad ogni angolo di strada, il che sicuramente non è un errore, però va anche detto che ci sono tante altre bontà che meritano di essere assaggiate.
Che ci troviamo a Palermo o a Catania, al di là della diatriba tra arancini e arancine, queste palline di riso fritte ripiene di ragù, formaggio ed altri ingredienti devono essere approvate.
Stessa cosa vale anche per due tipi di pasta: quella alla Norma, con le melanzane fritte, salsa di pomodoro, basilico e ricotta salata, e quella con le sarde, ovvero bucatini con sarde, finocchietto, pinoli, uvetta, acciughe e pangrattato tostato.
Le bontà culinarie della Sicilia
È vero che quando si parla di Sicilia spesso non si pensa anche alla sua pizza, ma in realtà, oltre alla pizza classica margherita, che siamo tutti d’accordo, la troviamo un po’ ovunque, in Sicilia si può mangiare anche una pizza tipica regionale che è lo sfincione. Si tratta di una pizza spessa e rettangolare che ha come ingredienti il pomodoro, la cipolla, le acciughe e il caciocavallo.
Ovviamente, essendo un’isola, sarebbe però un delitto non assaggiare gli involtini, i piatti di pesce, come ad esempio la pasta coi ricci di mare. Però, adesso è giunto il momento di parlarvi anche di un piatto che piace anche ai nutrizionisti e stiamo parlando dell’insalata Eoliana.
@ilcaldosaporedelsud Ingredienti per fare l’insalata di patate Eoliana 600 patate 150 g tonno sott’olio (sgocciolato) 30 g capperi sotto sale (dissalati) 1 cipolla rossa (piccola) 400 g pomodorini q.b. sale q.b. olio extravergine d’oliva q.b. basilico q.b. olive nere q.b. olive verdi q.b. aceto (bianco o rosso, se piace) #ilcaldosaporedelsud ♬ suono originale – Fernanda Michela Nicotra
Il piatto più gustodo della Sicilia
Come riportato dalla pagina TikTok “Il caldo sapore del Sud”, gli ingredienti dell’insalata Eoliana sono: 600 g di patate, 150 g di tonno sott’olio sgocciolato, 30 g capperi, una cipolla rossa, 400 g di pomodorini, sale quanto basta, olio quanto basta, basilico quanto basta, stessa cosa per le olive verdi e nere.
A questo punto non vi resta che guardare il video, annotare tutto e prepararla per amici e parenti. Potrebbe essere ideale da consumarsi anche in spiaggia.