“Altro che Samba!”: scoperta una BAHIA nascosta proprio in Italia | Nessuno se lo aspettava, è nei pressi di Palermo

Salvador de Bahia - foto pexels - lagazzettaennese.it
A pochi passi da Palermo nasce la Bahia di Sicilia. Un luogo dove la samba forse non c’è ma poi è tutto identico all’originale.
Uno degli Stati più ricchi di cultura in Brasile è sicuramente Bahia, che si trova nel nord-est del Brasile. La sua capitale è Salvador ed è nel cuore di tutti per la sua cultura afro-brasiliana che si riflette sia nella musica che nella cucina e nella danza.
Le tradizioni religiose folcloristiche di questo Stato, come la Festa del Bonfim e il Carnevale di Salvador, attirano ogni anno tantissimi turisti provenienti da tutto il mondo. Le spiagge di Bahia, come Porto Seguro, Morro de São Paulo e Itacarè, sono belle, bellissime, incontaminate grazie alla sabbia dorata e alle acque cristalline.
Sono celebri anche per il relax e gli sport acquatici come il surf e le immersioni. La musica axé e il samba-reggae sono sicuramente tra le attrazioni principali e integranti di questa cultura. Bahia ha chiaramente anche una grande e ricca eredità coloniale che si vede anche nelle sue chiese barocche e negli edifici storici dei vari centri come la capitale Salvador.
Bahia, una chicca nel mondo
Ad oggi, sappiamo che la cucina di Bahia è un altro punto forte grazie a piatti spettacolari come acarajé e moqueca, che raccontano il mix di culture ed ingredienti esotici. Ma se vi dicessimo che l’Italia ha una sua Bahia e si trova al sud?
Stiamo parlando della splendida Sicilia che, proprio come Bahia, vive al suo interno un mix di culture e tradizioni sorte grazie a un passato glorioso, in cui ci sono stati arabi, spagnoli, normanni pronti a insediarsi nel territorio siciliano, dove ancora oggi quindi si può trovare questo mix di culture con spiagge mozzafiato. Per non parlare dell’ottima cucina che, con cannoli e cassate siciliane, riflette anche quello stile arabeggiante presente nella regione.

Scoperta una Bahia in Sicilia, a due passi da Palermo
Stiamo parlando della splendida Bagheria. Qui, colori caldi e vita frenetica sono all’ordine del giorno. Si trova in provincia di Palermo ed è una località famosa anche per il calore e la generosità dei suoi cittadini.
Meta perfetta, quindi, per chi vuole scoprire un angolo di Salvador de Bahia nel cuore della Sicilia.