- La Gazzetta Ennese - http://www.lagazzettaennese.it -

Al Sud non solo assistenzialismo, a Enna incontro su un coraggioso della San Vincenzo De Paoli

Si terrà sabato 6 maggio 2017 a Pergusa – Enna, presso l’Oasi Oasi Francescana “Madonnina del Lago”, dalle ore 10.00 alle 18.00, il primo degli incontri territoriali del progetto Solidarity PASS.

Realizzato dalla Società di San Vincenzo De Paoli con il sostegno della Fondazione CON IL SUD, nell’ambito del Bando Volontariato – Reti Nazionali 2015, il progetto ha l’obiettivo di rafforzare la presenza del volontariato vincenziano nelle regioni del Sud e migliorare l’intervento a favore dei soggetti svantaggiati grazie anche all’introduzione di strumenti innovativi di partecipazione quali Social Bonus e Banca del Tempo. Un approccio coraggioso che permetterà di superare il mero assistenzialismo e di costruire un autentico processo di inclusione sociale. Attraverso Solidarity PASS sarà la stessa persona in difficoltà ad assumere un ruolo attivo che le permetterà di rimettersi in gioco e spezzare definitivamente il circolo della povertà.

L’appuntamento sarà un momento di discussione in cui verranno presi in considerazione i punti di forza e le aree del progetto suscettibili di miglioramento e servirà per preparare le basi del confronto interregionale che si terrà in dicembre.

All’incontro parteciperanno Antonio Gianfico, Presidente nazionale della Società di San Vincenzo De Paoli, Monica Galdo, responsabile del progetto, Gabriele Gesso, coordinatore del progetto, Salvatore Arrigo, coordinatore regionale, oltre ai volontari maggiormente coinvolti nell’azione dell’organizzazione ed alcuni utenti dei Consigli Centrali di Acireale, Agrigento,Caltagirone, Palermo, Ragusa, Siracusa e Vittoria.

I laboratori saranno condotti con la metodologia Ost (Open space technology) da due esperti in conduzione di gruppi:Giovanni Amoroso e Luigi Lucci, trainer certificati in Programmazione Neuro Linguistica, coach e counselor.

Tra gli appuntamenti successivi segnaliamo: il 28 maggio la Sardegna, il 10 giugno Campania, Basilicata e Puglia, il 1 luglio la Calabria. Accanto agli incontri territoriali il confronto proseguirà anche online attraverso il webinar con l’utilizzo della piattaforma www.travinceziani.com [1].

Un percorso ambizioso, in cui il volontariato vincenziano crede fortemente. Un approccio nuovo per rigenerare capacità e risorse e per portare avanti la lotta alla povertà ed il contrasto all’esclusione.