Categories: All News

Aidone: Incontro sulle politiche occupazionali

Aidone – Si è tenuto recentemente, presso l’Aula consiliare del Comune di Aidone Enna un incontro sulle azioni intraprese, orizzonti e prospettive dell’azione amministrativa.
All’incontro, molto partecipato, hanno partecipato la Dott.ssa Salvatrice Rizzo Direttrice del CPI di Enna, i Dott. Fabio Montesano ed Andrea Maggio Presidenti degli Ordini dei Dottori Commercialisti di Enna e Nicosia, Cristian Vita, Consulente ItaliaLavoro Progetto Botteghe di Mestiere, Serena Schillirò Consulente ItaliaLavoro Progetto Formazione e Innovazione per l’Occupazione, Francesco Costanzo Consulente Esperto del Mercato del lavoro, Santo Li Volsi Direttore di Confesercenti Enna, Giuseppe Greca Direttore Cna Enna, Attilio ParisiDirettore Plurimpresa, Salvatore Capra e Orazio Cultreri Direttore e Prof. Ist. Prof. per l’Agricoltura, Pino Trovato Prof. Ist. Tecnico Commerciale. Presenti numerosi Commercialisti, il Vice Sindaco di Raddusa Fina Schilirò , funzionari dei CPI, Imprese, Associazioni e soprattutto GIOVANI, cui rivolgo un accorato plauso per il dinamismo e la capacità e la voglia di scommettersi.
Durante l’incontro è stato presentato un bilancio dell’attività amministrativa relativa alle Politiche del Lavoro e grande soddisfazione è stata espressa da tutti gli Attori della Rete del Mercato del Lavoro per aver vinto una scommessa lanciata il 07.07.14, quando la Sicilia iniziava il percorso verso Garanzia Giovani. Oltre alle opportunità offerte dalle misure di GG, (Interventi Formativi, Tirocini, Apprendistato, Bonus occupazionale) la Rete ha promosso la partecipazione delle Aziende al Progetto Botteghe di mestiere, che consentirebbe l’inserimento in una rete di imprese tirocinanti under 35, l’utilizzo di finanziamenti per Imprese a tasso zero e SelfiEmployment, l’avvio di percorsi di tirocinio per i percettori di Mobilità in deroga.
È stato presentato il programma FIxO, che oltre a costituire e qualificare i placement scolastici e universitari consentirà agli stessi di erogare servizi e misure di Garanzia giovani, mettendo in campo azioni a favore dei giovani NEET in transizione istruzione-lavoro. Un incontro interattivo, pratico, vicino ai giovani e alle imprese, che ha rinnovato la sinergia tra Enti pubblici e privati, che ha consentito e favorito la fruizione di ogni opportunità per i giovani e per lo sviluppo del nostro territorio.
L’incontro è stato concluso dal Sindaco Enzo Lacchiana, che ha ribadito la volontà di continuare l’azione amministrativa sul percorso tracciato, auspicando che il tessuto imprenditoriale possa rafforzarsi e beneficiare di tutte le misure disponibili.
Il primo Network in franchising di quotidiani online
Copyright © 2016 La Gazzetta Ennese.

Administrator

Recent Posts

Enna, verso la rinascita dell’Ente Autodromo di Pergusa: l’ACI riceve la delibera del Libero Consorzio

Passo decisivo per la riattivazione dell’Ente Autodromo: l’Automobile Club Enna ha ricevuto la delibera che…

3 settimane ago

Piazza Armerina, vescovo e vicario a processo per falso: chiesto il rito abbreviato

Il vescovo Rosario Gisana e il vicario giudiziale Vincenzo Murgano sono accusati di falsa testimonianza…

4 settimane ago

Enna, allarme spopolamento: la Uil chiede interventi urgenti contro il declino demografico

Enna perde abitanti e giovani: la Uil lancia l’allarme sullo spopolamento, denunciando mancanza di opportunità,…

4 settimane ago

L’Enna cade a Gela: 3-1 al Presti, gialloverdi in dieci nella ripresa

Sconfitta amara per l’Enna, che dopo un buon primo tempo cede 3-1 al Gela e…

4 settimane ago

Enna, prima vittoria stagionale in Campionato: 1-0 alla Sancataldese

l’Enna Calcio conquista i primi tre punti della stagione superando la Sancataldese per 1-0 al…

1 mese ago

Troina, colpo al bancomat Unicredit: tre arresti dopo un inseguimento nella notte

Maxi operazione dei Carabinieri tra Troina e Cesarò: in manette tre uomini catanesi con precedenti.…

1 mese ago