Categories: All News

Agira: All’ Eris conclusa prima annualità del corso per “Operatore della ristorazione”

Agira – Si è concluso positivamente il primo anno del corso professionale per “Operatore della ristorazione” con indirizzo in preparazione pasti, che si è svolto ad Agira presso i locali dell’ Istituto Scriffignano, il corso frequentato da 22 allievi, con  durata triennale è stato promosso dal nuovo ente di formazione presente ad Agira “Eris”.
Il primo anno ha previsto 1089 ore di formazione.  “L’ attività formativa – ha detto il presidente dell’ Eris il prof. Gaetano Barbera – mira alla formazione professionale di una figura che interviene nel processo della ristorazione limitatamente a ciò che prevedono procedure e metodiche per la propria operatività. svolge attività relative alla preparazione dei pasti con competenze nella scelta, preparazione, conservazione e stoccaggio di materie prime e semilavorati, nella preparazione di piatti semplici cucinati e allestiti sulla base di ricettari e su indicazioni dei docenti, una figura – prosegue il prof. Barbera – che ultimati gli studi potrà facilmente inserirsi nel mercato del lavoro, un ringraziamento va rivolto a tutti i docenti,operatori amministrativi, genitori e organi gestionali dell’ ente che hanno permesso la realizzazione dell’ attività formativa che proseguirà con la seconda annualità.”
Attualmente l’ Eris ha attivato un corso di acconciatore e sono previste nuove attività formative. Recentemente l’Eris ha anche sottoscritto con il comune di Agira un Protocollo d’intesa per contrastare la dispersione scolastica.
“ Ringrazio nuovamente l’IPAB e quanti con ruoli istituzionali hanno manifestato una particolare sensibilità nei confronti delle nostre attività – ha concluso il prof. Gaetano Barbera –, la nostra missione è quella di promuovere una valida formazione per consentire ai ragazzi di poter affrontare le sfide professionali del futuro in modo consapevole e responsabile”.
Le attività dell’ Eris si rivolgono anche al comprensorio composto dai comuni di Nicosia, Nissoria, Leonforte, Assoro, Regalbuto, Troina e Gagliano Castelferrato.
L’ attività formativa del nuovo ente di formazione operante ad Agira era stata presentata l’ anno scorso presso l’ auditorium dell’ Istituto Scriffignano alla presenza dell’ On. Maria Greco, dell’ ex Presidente del consiglio comunale dott. Luigi Manno e dei vertici del nuovo Ente di formazione.
Durante l’ evento di presentazione del corso era stata evidenziata l’ importanza di contribuire grazie a validi corsi di formazione ad arginare il fenomeno della dispersione scolastica e a garantire ai giovani una formazione di qualità coerente con le singole aspirazioni
Il primo Network in franchising di quotidiani online
Copyright © 2016 La Gazzetta Ennese.

Administrator

Recent Posts

Solo in Sicilia trovi il BAR più ECONOMICO d’Italia | Il caffè è quasi GRATIS, 0.30€ e ti danno pure il dolcino

Questo è il bar in Sicilia più economico d'Italia dove davvero il caffè lo paghi…

13 ore ago

Enna, confiscati beni per 600 mila euro a un imprenditore: condanna definitiva per evasione fiscale

Sotto sequestro due appartamenti, un deposito e un’auto: l’imprenditore operava con più punti vendita nel…

14 ore ago

Amazon fa la pazzia di settembre | Tv SAMSUNG quasi GRATIS, non è un errore: ultimi modelli disponibili

Questa volta Amazon ha deciso di stupire tutti con quest'offerta mozzafiato. Ora porti a casa…

15 ore ago

Nessuno sa che la CITTÀ più ECONOMICA d’Italia si trova in Sicilia | Un posto bellissimo, vivi da re con pochi spicci

Solo in Sicilia esiste un posto dove si vive benissimo: qui costa tutto pochissimo ed…

17 ore ago

Stiamo cercando DOCENTI ma non se ne trovano | Anche in Sicilia arriva l’annuncio, ecco i posti disponibili

La scuola è ormai pronta a partire ma mancano ancora tantissimi docenti, ecco in quali…

21 ore ago

Gratta e Vinci, questi ti fanno arricchire subito | Scoperto il TRUCCO per beccare quelli vincenti, preparati ad incassare

Acquistare i Gratta e Vinci, ora più che mai, è un vero piacere: questi sono…

2 giorni ago