Addio Fontana di Trevi? Ora i desideri si esprimono SOLO su questa isola SICILIANA | Qui si avverano tutti i giorni

Faraglioni di Ustica - foto flickr - lagazzettaennese.it
Quest’isola è speciale, unica e gioviale: un luogo in Sicilia in cui i desideri sembrano prendere vita e forma in pochi istanti.
Sino a qualche tempo fa, uno dei monumenti che era visto come il luogo dei desideri per eccellenza in Italia era la fontana di Trevi. Bastava darle le spalle, lanciare una monetina ed esprimere un desiderio.
Chiaramente, a questa pratica è stato posto un fermo, onde evitare anche di avere un atteggiamento poco rispettoso nei confronti di un’opera storica e architettonica di valore eccellente.
Naturalmente, però, ciò che spesso dimentichiamo è che in realtà queste tradizioni, anche se vogliamo suggestioni, subentrano perché in noi è sempre vivo e presente un po’ quel fanciullino, per dirla alla Giovanni Pascoli. C’è una parte di noi che si lascia giustamente alimentare dai sogni e dai desideri affinché possano trovare consolazione in quello che può essere anche un semplice gesto.
Esprimere i desideri: ora si può
Ad esempio, quando vi è una festa di compleanno, c’è sempre l’amico di turno che vi ricorderà che prima di soffiare le candeline sulla torta c’è il rito di esprimere un desiderio senza dirlo ad alta voce.
Altri invece consigliano di spegnere le candeline dopo aver espresso il desiderio, perché come se fungesse da rito propiziatorio affinché quel desiderio resti segreto, così come quelle candeline che non potranno essere più riutilizzate.

Isola dei desideri in Sicilia
Quindi da un lato e dall’altro, tradizioni, superstizioni e credi popolari ci mettono nella condizione di credere quindi che i desideri possano realizzarsi. Un po’ come anche i cartoni della Walt Disney insegnano con il genio della lampada e con Aladdin. Ma sapevate che in Sicilia vi è un’isola che viene definita l’isola dei desideri? In questo periodo in televisione sappiamo bene che su Canale Cinque viene trasmessa Temptation Island con l’isola delle tentazioni. Quest’anno ha cambiato location e si è spostata dalla Sardegna alla Calabria.
L’isola dei desideri è la splendida Ustica. Ha circa 1.300 abitanti, situata nel Mar Tirreno a nord-ovest di Palermo. Come riportato da Wikipedia, caratterizzata da coste rocciose e numerose grotte marine, ha un clima mediterraneo con piogge concentrate in autunno-inverno. L’isola ha una lunga storia, abitata fin dal Paleolitico, passata sotto diverse dominazioni e usata come rifugio per pirati e luogo di confino politico, soprattutto sotto Borbone e regime fascista. Dal 1961, con la fine del confino, Ustica si è sviluppata come meta turistica.