Nessuno sa che la CITTÀ più ECONOMICA d’Italia si trova in Sicilia | Un posto bellissimo, vivi da re con pochi spicci

Borgo

Borgo Sicilia - foto flickr - lagazzettaennese.it

Solo in Sicilia esiste un posto dove si vive benissimo: qui costa tutto pochissimo ed è una vera perla del’isola.

Quando si pensa alle regioni italiane più amate, la Sicilia è sicuramente tra le prime. Qui a fare da padrona non sono solo le bellezze naturali e culturali, ma anche il costo della vita e tutto ciò che rende le città cordiali e calorose.

Tra le città più economiche spicca Caltanissetta, dove oltre agli affitti bassi, anche il costo medio della spesa alimentare è inferiore rispetto alla media nazionale. Anche Enna è una città molto accessibile: capoluogo più alto d’Italia, qui si trovano alloggi a prezzi concorrenziali e la qualità della vita è davvero alta, grazie a un contesto sicuro, raccolto e a misura d’uomo.

Ad Agrigento, famosa per la Valle dei Templi, nonostante l’enorme attrattiva turistica, il costo della vita resta contenuto: affitti, trasporti e bollette non incidono troppo sul bilancio familiare.

Le città più economiche della Sicilia

Quando si pensa al barocco e alle bellezze riconosciute dall’UNESCO, viene in mente Ragusa: qui, oltre agli affitti moderati, si trovano trattorie con prezzi molto contenuti, e si riesce a vivere con un budget mensile davvero basso.

Un’altra città vantaggiosa è Trapani: il suo porto e le attività marittime garantiscono prodotti alimentari di qualità senza costi eccessivi. Anche Siracusa, che come Agrigento gode di una forte attrattiva turistica, avrebbe potuto avere prezzi più alti. In realtà, la presenza di quartieri popolari rende tutto più accessibile, mantenendo il costo della vita inferiore alla media nazionale.

Borgo
Gangi – foto wikimedia commons – lagazzettaennese.it

In Sicilia questo è il posto più conveniente

Ma tra tutte, un borgo si distingue come il più economico d’Italia: Gangi, nel cuore delle Madonie. È stato premiato tra i borghi più belli d’Italia e qui il costo della vita è bassissimo: si possono acquistare case con poche migliaia di euro e le spese quotidiane sono così contenute da consentire uno stile di vita sano ed equilibrato.

A questo punto, se volete organizzare un weekend da soli o in compagnia, questa peò essere la meta giusta soprattutto dopo un’estate piuttosto dispendiosa. Quindi, zero scuse, prenotate il viaggio e recatevi al più presto in questa piccola oasi.