L’evento più ATTESO in Sicilia si tiene in questi giorni a Enna | Molte persone sono atterrate da Los Angeles per non perderselo

Enna in festa

Piazza in Sicilia - foto wikimedia commons - lagazzettaennese.it

Enna si prepara ad accogliere il top degli eventi in quel di Sicilia. Molte persone confermano di aver preso i biglietti aereo da tempo.

Tra le province più belle della Sicilia non possiamo non parlare di quella che è considerata da molti il belvedere dell’isola stessa, ovvero la splendida Enna. Trattasi di una città che al suo interno custodisce un patrimonio storico, artistico e culturale unico al mondo.

Si trova proprio nel centro dell’isola e molti, infatti, la considerano il cuore pulsante della regione. Ci sono scorci mozzafiato che si possono ammirare anche grazie alla sua posizione in altitudine: lo sguardo che si apre verso le colline e addirittura verso l’Etna, nelle giornate meno umide, è davvero emozionante.

Enna ha tanti simboli al suo interno, come il Castello di Lombardia, una fortezza di epoca normanna dal fascino eccezionale, così come la Torre di Federico II, chiaramente legata all’imperatore che non nascose mai il suo amore per le terre siciliane. Anche gli altri palazzi, le chiese e le strade raccontano la bellezza di questa città.

Le feste importanti nel cuore di Enna

Quando però si parla di Enna non pensiamo al mare, perché è distante da esso, ma alle sue tantissime tradizioni. Tra queste, le feste molto suggestive e sentite sia dalle persone del posto sia da coloro che, per motivi di lavoro o studio, vivono in altre parti d’Italia o del mondo.

Ad esempio, negli Stati Uniti c’è una folta comunità di siciliani o di persone con origini siciliane che tornano proprio in questo luogo nei periodi di festa, come durante la Settimana Santa, o per la celebrazione del 2 luglio, giorno dedicato a Maria Santissima della Visitazione, patrona della città.

Enna in festa
Fiera in città – foto pexels – lagazzettaennese.it

L’evento più atteso in Sicilia a settembre

Numerosi anche gli eventi culturali e le sagre che valorizzano i prodotti tipici locali. Tra questi non possiamo non citare la splendida fiera, già avviata il 10 e che terminerà domenica 14 settembre. Come riportato dedalomultimedia.org, la Fiera di Settembre di Enna si terrà dal 10 al 14 settembre lungo Viale IV Novembre e Viale Diaz.

Domenica 14, per l’esordio dell’Enna Calcio, l’esposizione sarà solo su Viale Diaz per garantire l’accesso allo stadio. Insomma, validi motivi per non mancare a questo evento unico e irripetibile.