Roma perde il confronto, è ENNA la PRIMA città d’Italia | Il motivo è pazzesco, lo ignoravano tutti

Enna batte Roma

Enna - foto wikimedia commons - lagazzettaennese

Enna stavolta vince su tutto e su tutti e guadagna il primato in Italia. Una città davvero magica con questo grande risultato.

Nel cuore della Sicilia è situata la splendida città di Enna, affascinante e ricca di storia che forse in molti ignorano. Essa si trova precisamente sulla sommità dei monti Erei, a 931 m sul livello del mare. Chi visita le sue strade si rende conto di come nei millenni scorsi sia stata una fortezza abitata da tantissime popolazioni, come i Greci, i Romani, i Bizantini e molti altri.

Una volta giunti a Enna, ci si rende conto della bellezza maestosa del Castello di Lombardia. Si tratta di una fortezza medievale che si estende su una superficie di ben 26.000 m². La sua torre principale, la Torre Pisana, è ancora oggi visibile a decine di chilometri di distanza.

Quando si arriva nel centro storico, oltre al Duomo con le sue architetture straordinarie, si incontra via Roma che attraversa ben cinque piazze della città. Non lontano dalla provincia di Enna si trovano luoghi molto caratteristici, come il borgo di Cascino, situato tra le colline, e la Villa Romana del Casale, che è un sito UNESCO grazie ai suoi mosaici conservati in maniera meticolosa.

Dal Lago di Pergusa al primato

A poca distanza si trova anche lo splendido e straordinario Lago di Pergusa, a 670 m di altitudine, importante rifugio per diverse specie di avifauna. Ma allora, in cosa Enna supera Roma? Perché è la prima in Italia?

Qui non c’entra il titolo di capitale, ma ben altro. Facciamo subito chiarezza e spieghiamo il motivo saliente per cui Enna è da considerare prima e unica in Italia superando anche il capoluogo del Lazio, ma non solo.

Enna batte Roma
Enna dall’alto – foto flickr – lagazzettaennese.it

Enna è la prima città d’Italia: ecco per cosa

Enna è infatti la città più alta d’Italia, e questo rappresenta un ulteriore motivo di vanto per l’intera Sicilia. Trattasi di una città meravigliosa che, con le ricchezze riportate poc’anzi, risulta essere il fiore all’occhiello dell’entroterra siciliano.

In molti non hanno ancora visitato questa splendida città che, però, al suo interno è in grado di stupire tutti con le sue bellezze e il suo modo di trasferire gioia e serenità a chiunque, con grandissima maestria.