Ma quale Autunno, in Sicilia si TORNA AL MARE | Nel weekend previste temperature altissime, queste le città più calde

Meteo Sicilia

Mare Sicilia - foto pexels - lagazzettaennese

Temperature alte e sole ovunque, queste le località siciliane dove andare ancora al mare: l’autunno è ancora molto lontano.

Settembre è sicuramente uno dei mesi più apprezzati di tutti, anche se l’estate saluta definitivamente per passare il testimone all’autunno. Si tratta quindi di un momento di transizione, durante il quale in Sicilia molte persone continuano ancora ad andare al mare. Il clima è dominato da un’alta pressione che garantisce tempo sereno o poco nuvoloso su tutta la regione siciliana.

Chiaramente, chi ha la possibilità di andare al mare in questi giorni fa bene ad approfittarne, anche perché, come ben sappiamo, da un momento all’altro le temperature possono calare vertiginosamente, rimandando il discorso mare e piscina al prossimo anno.

Ovviamente, per chi ha già fatto le vacanze nei mesi scorsi o per chi vive comunque nell’isola più grande d’Italia, c’è l’opportunità, soprattutto nei prossimi giorni, di poter godere ancora di giornate meravigliose. Infatti, se nel resto d’Italia le nuvole la fanno da padrone, soprattutto al Centro-Nord, sull’isola il sole è onnipresente, con temperature che raggiungono addirittura i 29-32 °C.

La Sicilia non vuole abbandonare l’estate

Ad ogni modo, per chi vive in Sicilia è giusto sapere che ci sono alcune città in particolare che, proprio nel fine settimana, saranno più calde e roventi delle altre. Qui il sole sarà davvero molto forte e ciò implica, per tutti, una maggiore consapevolezza: preparare costumi, teli mare, creme solari e tornare in spiaggia, dove ci si era salutati poche settimane fa, con amici, parenti e gestori di stabilimenti balneari.

A questo punto, andiamo alla scoperta delle due città che in questo fine settimana saranno più calde delle altre in Sicilia.

Meteo Sicilia
Siracusa punta delle formiche – foto wikimedia commons – lagazzettaennese.it

In Sicilia si torna al mare: ecco dove

Chi vive a Catania e a Siracusa è bene che inizi a ipotizzare come organizzarsi al meglio per sabato e domenica, cercando di sfuggire al caldo e all’afa della città e magari ritagliarsi un posto al fresco o, meglio ancora, al mare.

Organizzare quindi un picnic sulla spiaggia o riportare la famiglia al mare può essere un’ottima idea, cercando di cogliere ancora per qualche giorno le bellezze che solo l’estate riesce a offrire al meglio. Soprattutto in vista dell’inizio, ormai imminente, della scuola, potrebbe essere un ottimo palliativo quello di andare a rilassarsi in riva al mare prima di tornare tra i banchi.