Non distante da Catania si nasconde la PICCOLA SANTO DOMINGO di Sicilia | Qui l’estate dura tutto l’anno

Santo Domingo - foto flickr - lagazzettaennese

Santo Domingo - foto flickr - lagazzettaennese

Questa località nel cuore di Catania ricorda Santo Domingo sotto tanti punti di vista. Non perdetevi questa meraviglia a settembre.

Tra le città più belle d’Italia, non possiamo non menzionare la splendida Catania, una delle province per eccellenza della Sicilia. Come ben sappiamo, è nota anche come la città degli elefanti ed è gemellata, dal punto di vista calcistico, con il capoluogo della Campania, Napoli.

A tal riguardo, è doveroso sottolineare che Catania è una città ricca di bellezze artistiche, paesaggistiche e anche culinarie. Proprio da quest’ultimo punto di vista nasce anche la famosa diatriba con Palermo sulla corretta denominazione dell’“arancino” o dell’“arancina”. Ciò che però conta di più è sicuramente la straordinaria ricchezza del patrimonio che la terra etnea offre da sempre.

Sul suo sfondo, l’Etna maestoso sembra fondersi con il mare, mettendo ancora più in risalto la bellezza di un territorio estremamente ricco, autentico e pregno di fascino.

La bellezza infinita di Catania e dei suoi borghi

Guai, però, a pensare che Catania sia bella solo nel suo aspetto esteriore e unico. Infatti, nella sua provincia, ci sono località talmente suggestive e imponenti da essere prese d’assalto non solo durante l’estate, ormai agli sgoccioli, ma anche nelle stagioni successive.

Vi consigliamo quindi di visitare questo splendido borgo catanese che molti considerano come la piccola “Santo Domingo” della Sicilia. Scopriamo subito di quale posto straordinario si tratta.

Castello di Aci in provincia di Catania in Sicilia - foto wikimedia commons - lagazzettaennese
Castello di Aci in provincia di Catania in Sicilia – foto wikimedia commons – lagazzettaennese

Piccola Santo Domingo nel cuore della Sicilia

La città in questione che viene soprannominata dagli affezionati come la piccola Santo Domingo di Sicilia è Aci Castello. Si trova sulla costa orientale della Sicilia vicino a Catania ed è famosa per il suo castello normanno costruito su un promontorio lavico a picco sul mare e per le acque cristalline che lo circondano.

Il paragone con Santo Domingo nasce per il suo pittoresco lungomare, le case colorate e l’atmosfera vivace, che ricordano, in miniatura, le città caraibiche. A questo punto, organizzate quanto prima un viaggio da queste parti.