Lavatrice, continui a farla in questo modo? Preparati a BUTTARLA subito | Questo è il trucco per farla durare almeno 20 anni

Lavatrice - foto pexels - lagazzettaennese.it

Lavatrice - foto pexels - lagazzettaennese.it

La lavatrice, con questo trucco, resterà nuova per oltre 10 anni. Non lo dicono mai all’acquisto ma ora, lo sanno tutti. Guai a dimenticarsene.

Ogni volta che ci ritroviamo a usare la lavatrice in casa, ci rendiamo conto spesso dell’esistenza di tasti di cui ignoravamo la funzione. Spesso viene preferito il lavaggio rapido degli indumenti, soprattutto per limitarne i consumi e talvolta anche per rimediare a una dimenticanza o a una gestione poco attenta.

Per fortuna, oltre ai vari libretti di istruzioni, ora basta davvero poco: è sufficiente collegarsi online e scoprire i tutorial per utilizzare nella maniera più corretta e impeccabile il proprio elettrodomestico. Questo vale sia per ridurre i consumi in bolletta che per ottimizzare l’utilizzo della macchina.

Ora come ora, però, sarebbe lecito e doveroso dire una cosa molto importante: la lavatrice, ancor prima dell’acquisto, deve essere scelta in maniera meticolosa e attenta, rispettando alcuni parametri come, ad esempio, la classe energetica, sia per garantirne un’efficienza migliore che per dimostrare attenzione nei confronti dei consumi.

Come usare il detersivo e l’ammorbidente

A tal riguardo, dovremmo porre attenzione anche su un altro dettaglio sempre più rilevante: utilizzare il detersivo e l’ammorbidente è sicuramente una pratica utile e costante nell’uso domestico, ma dovremmo imparare a dosare al meglio i prodotti che utilizziamo, onde evitare di ottenere l’effetto opposto.

Talvolta, infatti, aggiungere troppo detersivo e altrettanto ammorbidente, invece di donare una profumazione gradevole, produce l’effetto contrario, perché la mancanza di ossigenazione nei capi appena lavati si rivela un’arma a doppio taglio.

Uomo lava i vestiti - foto pexels - lagazzettaennese.it
Uomo lava i vestiti – foto pexels – lagazzettaennese.it

Trucchi per far durare di più la lavatrice

Quindi, anche questi piccoli consigli devono essere utili affinché non ci ritroviamo con problemi da risolvere successivamente. Ma se vi dicessimo che ci sono altre situazioni legate all’uso della lavatrice che spesso ignoriamo? Avete mai utilizzato i sacchetti all’interno? Sapete a cosa servono? Ve lo spieghiamo subito.

Come riportato da idealista.it, i sacchetti salvabucato proteggono i capi delicati e gli indumenti con decorazioni durante il lavaggio in lavatrice, evitando danni e facilitando l’organizzazione del bucato. Vanno usati inserendo tessuti simili, pretrattando eventuali macchie, senza riempirli troppo e chiudendoli correttamente.