Lavatrice, guai a premere questo tasto prima dell’utilizzo | Ecco come risparmiare l’80% in bolletta, fallo subito

Lavatrice - foto pexels - lagazzettaennese.it

Lavatrice - foto pexels - lagazzettaennese.it

Questo trucco non lo insegna nessuno e invece così facendo si consuma davvero pochissimo facendo la lavatrice. Le mie bollette sono bassissime.

Uno degli elettrodomestici più utilizzati in Italia è sicuramente la lavatrice. Considerando che ora siamo a fine agosto e gran parte degli italiani sono rientrati alla base dopo le meritate vacanze, c’è chi si ritrova comunque ad avere diversi indumenti da lavare e stirare, soprattutto se da poco sono terminate le vacanze al mare, in montagna o altrove.

Sicuramente, in base alla tariffa e al gestore che si possiede, si presterà molta attenzione anche e soprattutto al fatto che, ancor prima di mettere in azione l’elettrodomestico, si controlli se ci sono fasce orarie previste dal contratto da rispettare.

Infatti, di solito, queste fasce sono quelle serali, notturne o addirittura nel fine settimana: i momenti in cui si risparmia di più rispetto al solito.

L’uso della lavatrice

Pertanto, sarebbe lecito e doveroso porre l’attenzione su un dettaglio non di poco conto: chi, per motivi personali o di lavoro, è costretto a fare la lavatrice anche nelle ore diurne, senza poter rispettare le fasce previste dal contratto per risparmiare, deve farla comunque. Ciò potrebbe comportare diverse problematiche legate ai consumi e, di conseguenza, alla bolletta. Ma se per esigenze personali si è costretti a fare tutto e subito, bisogna trovare un compromesso con il proprio gestore.

Qualora dal punto di vista contrattuale non fosse possibile apportare modifiche in corso d’opera per prevedere un cambio di piano o una rimodulazione del contratto ancor prima della scadenza, si può comunque sperare nella possibilità di avere tra le mani la soluzione più giusta per poter gestire tutto, magari valutando anche il cambio di gestore per uno più adatto alle proprie esigenze.

Lavatrice in azione - foto pixabay - lagazzettaennese.it
Lavatrice in azione – foto pixabay – lagazzettaennese.it

Come risparmiare con la lavatrice in uso

Ora però, se abbiamo una lavatrice in casa e, a prescindere dal contratto, dalle fasce orarie e dai nostri consumi, vogliamo risparmiare molto di più, sarebbe opportuno considerare che ci sono dei tasti sulla lavatrice che spesso vengono omessi o non presi molto seriamente.

Infatti, per lavare i panni senza un grandissimo consumo di energia, esistono programmi anche di soli 15 minuti, che prevedono un lavaggio rapido ma allo stesso tempo efficace, soprattutto se non avete macchie importanti o se i vostri indumenti non sono così sporchi da richiedere un intervento estremamente accurato. Questo lavaggio rapido non solo vi consente di risparmiare in bolletta, ma vi permette anche di ottenere risultati importanti.