Posate secchiello e palette | Anno scolastico 2025/26: la Sicilia rivoluziona il rientro in classe, ecco la nuova data

Miami - foto flickr - lagazzettaennese
Questa è la data ufficiale per il rientro in classe in Sicilia. Chi credeva di potersi rilassare ancora al mare, deve fare i conti con la dura realtà.
Nonostante si sia ancora in spiaggia a godersi la tintarella, il gioco, il caffè e l’aperitivo, qualora ci si trovi in strutture con animazione annessa, c’è chi inizia già a pensare a quello che sarà il rientro a casa a settembre.
Sebbene, secondo il calendario, il primo gennaio rappresenti per tutti il passaggio a un nuovo anno, in realtà per molti è proprio settembre il periodo più indicato per fissare nuovi propositi e soprattutto individuare l’inizio di nuove esperienze.
Ricominciano così tutti gli impegni, compresi quelli che avevamo prefissato prima della prova costume, come ad esempio iscriversi in palestra.
Quando si torna a scuola
Settembre, infatti, è anche il periodo in cui si ritorna tra i banchi di scuola. Sebbene molti pensino erroneamente che gli insegnanti rientrino al lavoro solo quando suona la prima campanella, in realtà saranno già tutti impegnati da lunedì primo settembre, affrontando numerose incombenze e sistemando tutto il necessario prima dell’inizio del nuovo anno scolastico.
Per i ragazzi, invece, la situazione è diversa: in tutta Italia la scuola non inizierà lo stesso giorno, ma ci saranno differenze legate anche a condizioni climatiche e decisioni regionali, al fine di evitare affollamenti sin dai primi giorni.

Data d’inizio della scuola in Sicilia
Molte istituzioni scolastiche adotteranno scaglionamenti sia negli orari di ingresso sia in quelli di uscita, anche per permettere alle nuove leve di ambientarsi e trovare le modalità più utili e congeniali. Concentriamoci ora sulla Sicilia. Quando ritorneranno bambini e ragazzi tra i banchi di scuola?
La data ormai è ufficiale: il 15 settembre. Restano quindi gli ultimi 20 giorni affinché tutti possano godersi quest’ultimo scorcio d’estate, magari trascorrendo del tempo con amici e parenti in spiaggia o facendo escursioni in montagna per cercare fresco e dedicarsi anche a un po’ di meditazione, che non guasta. Se ci sono ancora compiti da terminare prima del rientro, non è mai troppo tardi per completarli.