C’è un posto in Sicilia dove sembra sempre Oktoberfest | Non serve più volare fino a Monaco di Baviera

Monaco di Baviera - foto flickr - lagazzettaennese.it
Una piccola Monaco di Baviera in Sicilia che riporta alla mente i bei momenti della festa della birra, questo il posto imperdibile.
Tra le città più vivaci della Germania, sicuramente dobbiamo parlare di Monaco di Baviera, che è famosa in tutto il mondo per l’Oktoberfest. Essa, però, chiaramente non offre solo questo, perché ha da dare davvero tanto in termini di arte, architettura, tradizione e storia.
Il cuore della città è Marienplatz, ovvero la piazza centrale, dove si trova il maestoso Neues Rathaus, ovvero il nuovo municipio, famoso per il celebre carillon. Chiaramente, da qui ci si sposta a piedi per raggiungere le vie dello shopping e immergersi nella vita locale. Anche qui possiamo trovare le due torri gemelle e la residenza dei sovrani bavaresi.
Gli appassionati d’arte trovano pane per i loro denti nei musei e nei distretti culturali, che ospitano opere straordinarie che vanno dal Rinascimento al contemporaneo. Guai a pensare che anche qui non si possano trovare degli spazi verdi.
La meraviglia che si scruta visitando Monaco di Baviera
Tra questi possiamo trovare uno dei parchi urbani più grandi al mondo: l’Englischer Garten, che è ottimo non solo per rilassarsi, ma anche per fare sport e, perché no, bere birre in compagnia rispettando l’ambiente.
Ovviamente, prima abbiamo detto che è la patria dell’Oktoberfest, ma qui si possono mangiare dei piatti tipici bavaresi come lo stinco di maiale, i brezel. Insomma, Monaco di Baviera offre diverse esperienze da non perdere. Anche in Sicilia abbiamo individuato una mini Monaco di Baviera che fa innamorare veramente tutti.

Mini Monaco di Baviera in Sicilia
Quella che in molti considerano la mini Monaco di Baviera è Zafferana Etnea. Si tratta di un borgo ai piedi dell’Etna, famoso per la sua tradizione enogastronomica, l’artigianato, l’accoglienza e i festeggiamenti popolari. Proprio come Monaco di Baviera, è un centro che riesce a fondere bene natura, cultura e feste locali.
Zafferana ospita l’Ottobrata Zafferanese, una sagra che attira migliaia di visitatori ogni anno (proprio come l’Oktoberfest). A questo punto, se volete restare in Sicilia e vivere le stesse emozioni della Germania, sapete dove recarvi.