Brutto colpo per la Sicilia | La GELATERIA più BUONA d’Italia si trova qui, da Palermo a Catania lacrime amare

Gelato - foto pexels - lagazzettaennese.it

Gelato - foto pexels - lagazzettaennese.it

Questa la gelateria che piace proprio a tutti ma non si trova in Sicilia. Nessuno si aspettava un risultato simile.

Il gelato, si sa, piace proprio a tutti. Infatti, pensare che a qualcuno possa non piacere, risulta davvero strano. Ovviamente, però, c’è chi può preferire il salato al dolce o chi invece non vuole rinunciare alla cheesecake oppure ad una fetta di tiramisù.

Certo è, che a quest’ora, viene fame molto facilmente, soprattutto dopo una mattinata trascorsa al mare, col sole e tanta brezza marina. Ora, però, se pensate di organizzare una cena fuori porta e non volete esagerare, un buon gelato può essere la scelta più idonea.

In Sicilia, si sa, si mangia divinamente. Anche il gelato, infatti, trova la sua alcova felice. Gusti variegati col pistacchio di Bronte e il cioccolato di Modica che, a detta di molti, sono tra i preferiti da siciliani e turisti. Come dargli torto?

Le bontà culinarie della Sicilia

Ovviamente, però, anche i gusti a frutta o altre varianti di gusti più noti, tendono ad essere scelti da grandi e piccini soprattutto in questi giorni in cui, il caldo, ne fa da padrone in tutta la Penisola. Al classico gelato, c’è anche chi opta per una buonissima granita con la brioche.

Insomma, in Sicilia, dove caschi, caschi, caschi bene. Si mangia divinamente e questo lo sanno tutti, persino i muri. Ma se vi dicessimo che la gelateria più buona d’Italia non è qui? Nessuna tragedia, in Sicilia se ne trovano di gelaterie top ma, la migliore, è altrove. Scopriamo chi è in vetta alla classifica nazionale.

Gelato in coppetta - foto pexels - lagazzettaennese.it
Gelato in coppetta – foto pexels – lagazzettaennese.it

La gelateria più buona d’Italia, la Sicilia solo terza

Stando a quanto riportato da menshealth.com, la migliore gelateria artigianale d’Italia è Ciacco Lab, con sedi a Milano e Parma. La classifica, stilata da Dissapore, ha valutato gusto, qualità degli ingredienti, sostenibilità, creatività e offerta complessiva.

Ciacco Lab si distingue per innovazione e rigore scientifico, confermandosi anche miglior produttore di panettone nel 2024. Seconda classificata è la gelateria Papalele di Torino, mentre al terzo posto c’è la siciliana Gelateria Liparoti (sedi a Trapani ed Erice).