Caldo in macchina, questi i 5 CONSIGLI per viaggiare senza sudare | Zero aria condizionata e niente sprechi

Auto al sole - foto pexels - lagazzettaennese.it (1)

Auto al sole - foto pexels - lagazzettaennese.it (1)

Finalmente puoi viaggiare al fresco in auto senza accendere l’aria condizionata. Questo è il metodo più in voga di agosto.

In questi giorni di agosto, sappiamo bene che viaggiare in macchina è sicuramente una scelta saggia ma anche un grande nemico perché il sole e il caldo di certo non lasciano scampo. Quante volte capita di lasciare la macchina al sole e dopo rientrare in vettura col volante che scotta?

Spesso i sedili sembrano ustionare e addirittura anche il respiro è così affannato da mandare chiunque in tilt. Chiaramente, anche il parcheggio deve essere fatto in modo saggio. Bisogna cercare sempre l’ombra o guardare dove gira il sole a seconda poi dell’orario in cui dobbiamo prendere l’auto.

Infatti, spostare l’auto nei pressi di un albero o di un edificio può comunque garantire anche una freschezza maggiore quando si entra in auto. Anche utilizzare dei coprisedili e coprivolante sono sicuramente molto più in voga, come quelli termici che possono anche essere utili per evitare scottature alle mani, che in questi giorni davvero sono in tanti a ritrovarsi con le mani semi ustionate.

Attenzione a viaggiare in questo modo

Prima di entrare in macchina bisognerebbe anche avere una buona abitudine, ovvero quella di aprire tutte le portiere per almeno un minuto. Questo sicuramente può dare la possibilità di un ricambio d’aria veloce e fare in modo che l’aria calda stagnante all’interno dell’abitacolo possa essere espulsa in pochi minuti.

Chiaramente, bisogna evitare anche di mettere oggetti al sole come smartphone, tablet e power bank perché possono surriscaldarsi e danneggiarsi, quindi sarebbe opportuno mettere tutto nel portaoggetti, anche perché a prescindere comunque non devono mai essere utilizzati.

Auto in giro - foto pexels - lagazzettaennese.it
Auto in giro – foto pexels – lagazzettaennese.it

Consigli utili per rinfrescare l’auto

Le bottiglie di plastica addirittura possono deformarsi o rilasciare sostanze nocive proprio per il calore forte, quindi sarebbe sempre meglio toglierle. Ora però, stando a quanto riportato da rally.it, c’è un modo per combattere il caldo senza nemmeno dover utilizzare troppo l’aria condizionata.

Con 5 euro si può acquistare un ombrello parasole pieghevole che è riflettente all’esterno e scuro all’interno. In questo modo la temperatura si riduce drasticamente e protegge gli interni dal sole. Come riporta anche Virgilio.it, fa il suo lavoro senza troppe storie, blocca i raggi del sole e impedisce al calore di invadere l’abitacolo.