Non serve volare in Spagna: Valencia ce l’abbiamo in Sicilia | Ecco dove si trova e perché sta conquistando tutti

Valencia - foto flickr - lagazzettaennese.it

Valencia - foto flickr - lagazzettaennese.it

La piccola Valencia italiana si trova in Sicilia ed è pazzesca. Un luogo che fa innamorare tutti a primo sguardo.

Tra le città più belle al mondo non possiamo non parlare di Valencia, che è la terza città più grande della Spagna. Essa è situata sulla costa orientale della penisola iberica ed è conosciuta soprattutto per la sua architettura e per le famose Fallas, ovvero una festa tradizionale che viene celebrata soprattutto nel periodo a cavallo tra inverno e primavera, a marzo.

Tra i suoi edifici più iconici vi è la Lonja de la Seda, ovvero il patrimonio UNESCO per eccellenza. Anche la sua cucina è nota in tutto il mondo, soprattutto per la paella, che è nata proprio qui, ma ci sono anche altre prelibatezze che piacciono non solo ai turisti, ma anche a chi ci vive.

Tra le spiagge più belle di Valencia vi è la Malvarrosa e El Cabanyal, che sono perfette, a pochi passi dal centro e con lunghe passeggiate. Guai a pensare che Valencia non sia una città verde, anzi lo è davvero tanto grazie al Parco del Turia, ovvero un antico letto del fiume che è stato trasformato in una vera e propria oasi urbana con percorsi ciclabili e giardini botanici.

I quartieri più iconici di Valencia

Vi è anche una delle università più internazionali, che la rendono anche molto giovanile e appetibile per coloro che vengono dall’estero. In questa città ci sono anche tanti festival musicali, pertanto altri eventi che mettono Valencia in un posto davvero di prim’ordine. Ci sono quartieri molto belli, come Ruzafa, che la rendono il posto migliore dove andare in Spagna e trovare tradizione e innovazione.

In Sicilia è stata rinvenuta una città che le somiglia tantissimo per tanti aspetti paesaggistici e non solo. Scopriamo di quale località si tratta.

Plaza Redonda Valencia - foto wikimedia commons - lagazzettaennese.it
Plaza Redonda Valencia – foto wikimedia commons – lagazzettaennese.it

Una mini Valencia in Sicilia

La città siciliana che sembra ricordare Valencia è sicuramente Trapani. Anch’essa città portuale, ha tanti punti in comune con la terza città della Spagna. Un posto che affascina ad ogni angolo di strada, un pò come tutte le città con i porti.

Trapani ha delle località al suo interno veramente meravigliose, lasciano senza fiato anche il turista più scettico. Organizzate un viaggio quanto prima e vi accorgerete delle similitudini.