Frigorifero, guai a partire per le vacanze SENZA pulirlo | Questo il segreto delle massaie, chi non lo segue dovrà buttarlo

Donna apre frigo - foto pexels - lagazzettaennese.it
Il frigorifero ed il congelatore vanno puliti in questo modo prima di partire. Guai a dimenticare questi preziosi consigli.
Questo è il periodo dell’anno in cui, tra gli elettrodomestici più utilizzati (e anche più “sotto stress”, per così dire), troviamo sicuramente il frigorifero e il congelatore.
Ovviamente, qualcuno potrebbe storcere il naso e dire: “Ma scusate, e il condizionatore?”. Sì, certo — nelle giornate più calde e torride c’è chi lo accende per rinfrescarsi o anche solo per selezionare la funzione dry e approfittare dell’effetto risparmio garantito dal deumidificatore.
A tal proposito, qual è la differenza tra l’uso autunnale/invernale del frigorifero e del congelatore rispetto a quello estivo?
Cosa consumare durante l’estate
Ebbene, durante l’anno, quando le temperature non sono così torride, siamo soliti consumare pasti più tiepidi o caldi, e bere bevande anche a temperatura ambiente. Questo perché, come ben sappiamo, non si ha l’esigenza di rinfrescarsi con cibi o liquidi freddi, né tantomeno si sente il bisogno di consumare pasti veloci e leggeri. Al contrario, quando le temperature sono più basse, sentiamo spesso il bisogno di qualcosa di caldo e confortante.
Ora come ora, però, è giusto e doveroso ricordare un punto importante: a prescindere dalla stagione, sarebbe bene evitare bevande eccessivamente fredde, che potrebbero causare problemi di congestione o disturbi allo stomaco. Pertanto, è sempre consigliabile bere bevande non troppo gassate, fresche ma non ghiacciate.

Come pulire il frigorifero prima di partire
Anche dal punto di vista alimentare, consumare cibi freschi e leggeri come verdure di stagione (pomodori, insalate), riso freddo, insalata di fagiolini o di patate, è sicuramente una scelta saggia, sia a livello calorico che digestivo. Ora, però, vogliamo darvi alcuni consigli utili affinché i vostri elettrodomestici, in particolare frigorifero e freezer, possano continuare a funzionare al meglio, anche con le alte temperature esterne.
Infatti, è bene ricordare che, proprio durante l’estate, questi apparecchi faticano di più per raffreddare gli alimenti. Per questo, vi spieghiamo come pulire e rigenerare il vostro congelatore senza dover necessariamente chiamare un tecnico specializzato, che, in questo periodo dell’anno, potrebbe anche costare caro (soldi che magari preferireste spendere per una cena in più sul lungomare). Cercate di pulire a fondo, togliendo il ghiaccio in eccesso ed evitate di lasciare troppe cose all’interno. Semplice!