Non solo spiagge e mare, in Sicilia ci sono GROTTE spettacolari | Perfette da vedere in estate, in una sembra di essere al Polo Nord

Grotta - foto pexels - lagazzettaennese.it

Grotta - foto pexels - lagazzettaennese.it

Le grotte presenti in Sicilia sono così spettacolari da lasciare senza parole anche il più cinico degli amici: queste sono imperdibili.

Sappiamo benissimo che la Sicilia non è solo mare, non è solo paesaggi mozzafiato e nemmeno isole da scrutare ovunque. Infatti, si cade sempre nell’errore di pensare che chi decide di fare una vacanza in Sicilia lo faccia esclusivamente per andare a rilassarsi al mare, mangiando un cannolo e una cassata.

Per l’amor di Dio, non ci sarebbe nulla di male, anzi. Però sarebbe riduttivo nei confronti di una cultura così ampia e di un posto così straordinario limitarsi solo a queste cose. Ecco quindi perché ci si rende conto di voler, ancora una volta, trovare il piglio giusto per andare alla ricerca di meraviglie che vanno oltre l’apparenza.

Infatti, come ben sappiamo, la Sicilia riesce a stupire tutti dalla A alla Z anche grazie a cose del tutto inattese e monumenti che possono lasciare senza parole, ma vanno scrutati, osservati e vissuti con grande pathos, epoca di distrazione.

La Sicilia non smette mai di stupire

Infatti, chi decide di fare una vacanza relax in questa splendida isola italiana sa bene che può farlo, ma mai trascurare i dettagli, che sono quelli a fare la differenza una volta che poi si ritorna alla propria routine e alla vita quotidiana di sempre.

Infatti, sappiamo bene che anche in questo la Sicilia si mostra ancora una volta un posto in grado di stupire tutti, anche grazie ad altre caratteristiche davvero uniche ed eccezionali che la mettono nella condizione di risultare scelta gradita anche per altri motivi. Avete mai sentito parlare delle grotte siciliane? Benissimo, ora vi illustriamo subito alcune che sono delle meraviglie straordinarie e che risaltano ancor di più il fascino di una terra straordinaria.

Grotta del Gelo - foto wikimedia commons - lagazzettaennese.it
Grotta del Gelo – foto wikimedia commons – lagazzettaennese.it

Grotte spettacolari in Sicilia

La Sicilia infatti è un regno molto misterioso e affascinante, ricco di grotte naturali. Tra le più famose dobbiamo parlare della Grotta Mangiapane, che si trova precisamente nella riserva naturale di Monte Cofano, vicino a Custonaci. Sull’Etna, invece, si trovano altre grotte straordinarie di scorrimento lavico, come la Grotta del Gelo, unica nel suo genere in quanto ospita un ghiacciaio sotterraneo perenne.

Nel sud-est dell’isola, la Cava di Ispica rappresenta un sistema di grotte naturali artificiali che sono state utilizzate addirittura come abitazioni e necropoli per tanti millenni. Poi ci sono anche altre grotte carsiche, come quella di Villasmundo a Sant’Alfio, poco conosciute ma che riscuotono ancora oggi un grande interesse speleologico.