All News

Coronavirus: vaccino Pfizer efficace nel prevenire il 90% dei casi

L’azienda farmaceutica statunitense Pfizer, che sta sviluppando un vaccino contro il coronavirus insieme a BioNTech, ha dato annuncio dell’efficacia del farmaco sulla base dei dati raccolti nella sperimentazione in fase 3, ancora in corso. Il presidente di Pfizer, Albert Bourla, come riporta l’Ansa, ha dichiarato che il vaccino è efficace nel prevenire il 90% dei casi d’infezione.

La notizia è stata confermata anche dall’azienda tedesca BioNTech, che ha inoltre sottolineato in un comunicato di voler richiedere l’autorizzazione per avviare la produzione del vaccino la settimana prossima all’ente FDA americano.

Vaccino Pfizer, Ian Jones: “Risultati impressionanti”

Il virologo Ian Jones, dell’Università di Reading, ha commentato con entusiasmo i risultati “davvero impressionanti” per il grado di protezione fornita dal vaccino di Pfizer e BioNTech, anche in relazione alla mancanza di effetti collaterali.

Secondo quanto riporta l’Ansa, per Jones è un risultato addirittura migliore di quello ottenuto finora dal vaccino sviluppato presso l’Università di Oxford e prodotto da AstraZeneca, in collaborazione con l’azienda Irbm di Pomezia.

Jones: “Nessun effetto collaterale avverso riportato”

Lo scienziato britannico ha inoltre dichiarato: “Di tutti i candidati vaccini in via di sviluppo, quello di BioNtech sembra avere il miglior colpo in canna”. E ha aggiunto: “I dati sul trial mostrano risultati eccellenti, davvero impressionanti, e nessun effetto collaterale avverso riportato”.

Il solo nodo ancora da sciogliere riguarda “la durata della risposta fra tutti i gruppi” di pazienti. Anche il virologo Roberto Burioni aveva elogiato i risultati del vaccino di Pfizer.

In alto