All News

Sicilia: Udc Decio Terrana “Votata la Finanziaria dei Siciliani, doloroso il voto contrario dell’opposizione”

Sicilia – Il Coordinatore Regionale dell’Udc Italia in Sicilia, On. Decio Terrana, commenta l’approvazione della Finanziaria da 1,5 Miliardi della Regione Siciliana che verrà incontro ai bisogni dei Siciliani e delle Imprese devastate dalle conseguenze della diffusione del Covid-19.

“Non ricordo, a memoria, che sia stata mai realizzata una Finanziaria di tale portata – trasmette il Coordinatore Regionale dell’Udc Sicilia – Una Finanziaria d’Emergenza per Imprese e Cittadini, così come la situazione contingente richiede. Sono state introdotte tantissime novità e prevista grande liquidità per tutti i Siciliani. Dal Settore Turistico, che più risentirà delle conseguenze dell’epidemia e che riceverà tantissime agevolazioni e fondi per il turismo e per l’attività quotidiana, al settore agricolo, alla pesca, all’allevamento, al settore florovivaistico. Sono state previste grosse somme per tutti i Cittadini, ai Comuni sono destinate tante somme per aiutare i Siciliani in difficoltà ed eliminare le tasse locali”.

Eppure l’opposizione ha votato contro, non si è unita al voto della maggioranza.

“Nei vertici di maggioranza si è deciso di dare pieno supporto all’azione del Governo Musumeci, con un’azione responsabile da parte di tutti – continua l’Onorevole Decio Terrana – l’opposizione ha partecipato alle norme della Finanziaria nelle varie commissioni e ci dispiace tanto che abbia perso anche questa occasione per dimostrare che gli interessi dei Siciliani vanno anteposti a quelli politici. La Finanziaria è ben strutturata e di ingenti dimensioni; con più di 300 milioni per le Imprese e altrettanti per le Famiglie, sono stati previsti prestiti a fondo perduto per le PMI, prestiti a tasso zero anche alle Famiglie del ceto medio, spesso dimenticate dal sostegno statale, l’esenzione dai contributi previdenziali e assistenziali per tutti i  nuovi assunti, fondi per tutti i settori produttivi, le associazioni, le arti, le scuole e le università, i fondi per i disabili aumentano di 42 milioni. Non può esserci alcun motivo per opporsi ad una Finanziaria che mira a dare respiro ai Siciliani; c’è chi non dovrà pagare il bollo auto, le imprese possono sgravarsi dei mutui sulla ristrutturazione dei locali, le attività ristorative ed i bar potranno avere più suolo pubblico senza dover pagare tasse al Comune. C’è l’interesse a ripartire, a far ripartire il tessuto economico della nostra terra, uniti possiamo andare avanti.”

In alto