All News

Breve sintesi delle misure del Decreto Rilancio

Breve sintesi delle misure del Decreto Rilancio
Il Decreto Rilancio approda in Gazzetta ufficiale. Una sintesi delle principali misure e il testo con la relazione illustrativa, che può essere scaricato per ogni singolo argomento di interesse, al fine di rendere meno tediosa e dispersiva lo studio della stessa.
Buona Lettura, se vi va
Vale 55 miliardi il decreto rilancio, dl n. 34 del 19 maggio 2020, di fatto una maxi-manovra per sostenere imprese e lavoratori fatta di 266 articoli, cui dovranno seguire quasi 100 decreti attuativi, necessari per rendere operative le misure.
Stop a tasse, contributi e IVA
Cancellato il versamento del saldo e della prima rata dell’acconto Irap di giugno per dare un po’ di respiro alle imprese e ai professionisti.
I versamenti di ritenute, IVA e contributi, invece, sono stati rinviati a metà settembre.
Il dl rilancio sospende anche la notifica di circa 30 milioni di cartelle esattoriali e atti di accertamento. Per maggiori informazioni scarica il documento
Pacchetto imprese: contributi a fondo perduto e incentivi per le PMI
Per le PMI, commercianti, autonomi, professionisti e titolari di reddito agrario il decreto prevede la concessione di un contributo a fondo perduto.
L’ammontare del contributo a fondo perduto è determinato applicando una percentuale alla differenza tra l’ammontare del fatturato e dei corrispettivi del mese di aprile 2020 e l’ammontare del fatturato e dei corrispettivi del mese di aprile 2019 come segue:
  • 20% per i soggetti con ricavi o compensi inferiori a 400.000 euro nel periodo d’imposta precedente a quello in corso alla data di entrata in vigore del decreto;
  • 15% per i soggetti con ricavi o compensi superiori a 400.000 euro e inferiori a 1 milione di euro nel periodo d’imposta precedente a quello in corso alla data di entrata in vigore del decreto;
  • 10% per i soggetti con ricavi o compensi superiori al milione di euro e inferiori a 5 milioni nel periodo d’imposta precedente a quello in corso alla data di entrata in vigore del decreto.
Per maggiori informazioni sui quanto previsto, è possibile scaricare un documento di sintesi
Dal bonus vacanze al Fondo promozione: le misure per il turismo
Con l’entrata in vigore del decreto rilancio, il tanto atteso pacchetto di misure a sostegno del turismo italiano, stravolto dall’emergenza sanitaria del coronavirus, assume finalmente la sua forma definitiva. Nell’ambito di questa manovra anti-crisi, il Governo ha stanziato circa 4 miliardi di euro per il sostegno del comparto turistico.
 Per maggiori informazioni sui quanto previsto, è possibile scaricare un documento di sintesi
Bonus 500 euro per l’acquisto di bici, hoverboard e monopattini
Il decreto rilancio prevede anche misure per incentivare la mobilità sostenibile. A partire da un bonus di 500 euro per acquistare biciclette, anche a pedalata assistita, veicoli per la mobilità personale a propulsione prevalentemente elettrica – quali segway, hoverboard, monopattini e monowheel – e per utilizzare i servizi in sharing ad uso individuale.
 Per maggiori informazioni sui quanto previsto, è possibile scaricare un documento di sintesi
Ecobonus e sismabonus al 110%: i superbonus per l’edilizia privata
Nel decreto dovrebbe arriva anche un superbonus del 110% sia per gli interventi di efficienza energetica (ecobonus) che di adeguamento sismico (sismabonus). Un incentivo che andrà a sostenere l’investimento dei proprietari di casa (singoli o in condominio), e che potrà essere utilizzato tramite lo sconto in fattura, senza quindi alcun esborso economico, cedendo la detrazione fiscale all’impresa.
Per maggiori informazioni sui quanto previsto, è possibile scaricare un documento di sintesi
Dal Fondo cultura al salva sport
Per sostenere la ripresa del settore culturale è prevista l’istituzione di due nuovi strumenti, il Fondo emergenze imprese e istituzioni culturali e il Fondo cultura, mentre il comparto editoria, oltre ad un rinnovato bonus pubblicità, potrà contare anche su nuovi crediti d’imposta.
A supporto del settore sportivo, invece, è prevista la costituzione del Fondo per il rilancio del sistema sportivo nazionale, oltre alla proroga per i mesi di aprile e maggio 2020 del bonus di 600 euro – introdotto dal dl Cura Italia – per i lavoratori sportivi.
Per maggiori informazioni sui quanto previsto, è possibile scaricare un documento di sintesi
Le misure per startup e PMI innovative
Nel decreto rilancio anche una serie di misure per le startup: oltre ai 200 milioni per il Fondo di sostegno al venture capital, cambia il profilo dei finanziamenti agevolati Smart&Start e si interviene sul Fondo di garanzia per favorire l’accesso al credito delle nuove imprese. Nasce un fondo per i videogiochi, First Playable Fund.
Per maggiori informazioni sui quanto previsto, è possibile scaricare un documento di sintesi
Credito d’imposta affitti, sanificazione e acquisto DPI
Oltre all’impatto economico, il coronavirus stravolge la vita di imprese, botteghe e negozi, costretti ad adattarsi alle nuove misure per garantire la sicurezza e ridurre il rischio di contagio. Per venire incontro alle loro esigenze esistono una serie di incentivi dedicati a sanificazione, acquisto di mascherine e DPI. Ecco come funzionano.
Per maggiori informazioni sui quanto previsto, è possibile scaricare un documento di sintesi
Le novita’ per famiglie e il mondo del lavoro previste dal decreto rilancio
Sul fronte lavoro il decreto rilancio prevede anzitutto la proroga della cassa integrazione per altre cinque settimane fino ad agosto (e poi l’eventuale estensione per altre quattro) e diventa più semplice la domanda per il trattamento in deroga passando solo per l’Inps. Arriva il Reddito di emergenza per le famiglie in difficoltà, un bonus per colf e badanti e un contributo alle imprese per pagare gli stipendi. Stop ai licenziamenti per altri cinque mesi e proroga della Naspi per due.
Per maggiori informazioni sui quanto previsto, è possibile scaricare un documento di sintesi

Le Altre misure del Decreto Rilancio
Il Decreto Rilancio approda in Gazzetta ufficiale. Di seguito una sintesi delle altre misure

 su trasporti, grandi imprese, export e scuola Per maggiori informazioni sui quanto previsto, è possibile scaricare un documento di sintesi
Vincenzo Petracca
In alto