All News

Sicilia: Coronavirus On. Lupo “Per Troina, e zone rosse Agira, Salemi e Villafrati, necessaria massima collaborazione Stato – Regione”

Sicilia – “Per Troina, così come per i Comuni “zona rossa” Agira, Salemi e Villafrati, servono interventi urgenti e concertati tra Stato e Regione. A Troina, l’aggravarai dell’emergenza sanitaria all’Irccs Oasi Maria santissima impone il varo di misure immediate per il contenimento dell’epidemia ed il sostegno agli ospiti della struttura, soggetti fragili, affetti da gravi patologie pregresse, ed al  personale di assistenza”. Lo dice il capogruppo Pd all’Ars Giuseppe Lupo.
“I numeri del contagio all’Oasi di Troina, sono in crescita  con circa  25 operatori e 45 disabili sui 150 presenti, molti dei quali bambini,  già contagiati. Il presidente della Regione inserisca Troina subito tra le zone rosse – continua Lupo – attivando  in collaborazione con la Protezione civile nazionale, il Ministero della Salute e la sanità militare, tutte le procedure previste per circoscrivere il focolaio e soprattutto per supportare gli operatori fornendo loro le opportune dotazioni di sicurezza. Non dimentichiamo – aggiunge il parlamentare regionale PD – che la particolare collocazione geografica di Troina, raggiungibile solo attraverso una rete viaria inadeguata e spesso impraticabile, rischia di aggravare la situazione contribuendo ad una vera e propria ‘strage degli innocenti’. Anche l’evolversi dell’epidemia ad Agira, Salemi e Villafrati  – conclude Lupo- confermano la necessità della massima collaborazione tra le istituzioni locali, regionali e nazionali”.
In alto