All News

Agira. “Zona Rossa” come comportarsi dopo l’ ordinanza del sindaco

Agira – Una serie di utili “Domande e Risposte” dopo l’ ordinanza del sindaco che specifica operativamente come comportarsi dopo l’ ordinanza del presidente della Regione Nello Musumeci che rende Agira “Zona Rossa”.

QUALI SONO I SERVIZI CONSENTITI NEL TERRITORIO COMUNALE IN QUANTO SERVIZI DI PUBBLICA UTILITA’ E SERVIZI ESSENZIALI?

La vendita di generi alimentari, alimenti per animali, prodotti per l’agricoltura, l’erogazione di carburante, gli ambulatori medici di base e veterinari, le farmacie, la raccolta e smaltimento rifiuti, i servizi indifferibili, di manutenzione e riparazione degli impianti erogazione dell’acqua, luce, gas, telefonia fissa e mobile; attività di vendita di tabacchi e connessi servizi di pagamento telematico di bollette, di servizi postali e bancari, le imprese funebri. Sono autorizzati i funzionari dei predetti istituti (servizi postali e bancari) a raggiungere la sede delle destinazioni dei predetti servizi. Devono, inoltre, essere assicurati i servizi bancomat posti all’esterno delle filiali. Per quanto riguarda le attività produttive sono consentite quelle che erogano servizi essenziali di pubblica utilità.

QUALI ALTRI SERVIZI DEVONO ESSERE GARANTITI?

La prosecuzione delle attività necessarie all’allevamento di animali, panificazione e rivendita di pane, produzione e rivendita di latte e altri beni alimentari e attività connesse al ciclo biologico di piante e animali. – Le attività di vigilanza, pulizia e disinfestazione; – Le attività dei patronati escluso il ricevimento al pubblico; Poiché è reato l’abbandono e/o il maltrattamento di animali, è consentito ai proprietari di animali nell’ ambito del territorio comunale la possibilità di accedere ai loro terreni per provvedere alle esigenze di sostentamento degli animali tutti.

CHI PUO’ TRANSITARE IN INGRESSO E USCITA DA AGIRA?

E’ espressamente consentito il transito in ingresso e in uscita dal territorio comunale per gli operatori sanitari e socio-sanitari, per il personale impegnato nell’ assistenza all’ attività inerenti l’emergenza, nonché per gli esercenti delle attività consentite sul territorio e quelle strettamente strumentali alle stesse con obbligo di utilizzo di dispositivi di protezione individuale. E’ parimenti consentito a coloro che prestano attività lavorativa in case di riposo, strutture per anziani, case famiglia, case per disabili, farmacie e parafarmacie, di raggiungere il luogo di lavoro e prestare l’assistenza necessaria

CHI ABITA IN CAMPAGNA?

Le persone residenti e/o domiciliate in campagna del territorio di Agira possono raggiungere il centro abitato per approvvigionarsi di generi alimentari, farmaci, di beni di prima necessità e di prodotti necessari per la sussistenza degli animali e fare rientro nelle loro abitazioni in campagna.

DEVO FARE UNA VISITA MEDICA POSSO USCIRE?

Al fine della tutela della salute vanno garantite ai cittadini le cure ospedaliere, ambulatoriali, specialistiche, approvvigionamento dei farmaci. Pertanto, è garantito l’entrata e l’uscita del territorio comunale in presenza delle suddette comprovate necessità.

DEVO FARE LA SPESA COME POSSO FARLA?

In ordine alle modalità di vendita di generi alimentari è consentita la vendita a domicilio da parte dei venditori ambulanti di generi alimentari, i quali istituiranno il servizio di consegna a domicilio nel rispetto delle condizioni igienico-sanitarie previste dalla normativa vigente tanto per il confezionamento che per il trasporto; 10. In ordine alle modalità di vendita di generi alimentari oltre alla prioritaria modalità della consegna a “domicilio” è consentita, altresì, la seguente modalità: – Richiesta telefonica agli esercenti commerciali con consegna e pagamento negli spazi antistanti gli esercizi commerciali purché venga rispettata la distanza di 1 metro prevista dalla legge.

QUANTE VOLTE POSSO FARE LA SPESA?

Le richieste vanno limitate a due volte a settimana e ad un solo componente del nucleo familiare.

QUALI ALTRE USCITE SONO CONSENTITE SENZA INCORRERE NELLE SANZIONI?

Sono consentite le uscite per gli acquisti di farmaci, alimenti per gli animali, sigarette, pagamento bollette. Sono consentite, altresì, le uscite per recarsi alle poste, banche, edicole, e, per motivi di salute

POSSO USCIRE DAL TERRITORIO COMUNALE?

No.

QUALI SONO LE SANZIONI?

La mancata osservanza degli obblighi di cui alla presente Ordinanza comporta le conseguenze sanzionatorie previste dall’art.650 del Codice penale, se il fatto non costituisce reato più grave

In alto