All News

Maltempo: notevoli disagi nei collegamenti con le contrade Musa, Pianazzi, Favara ricadenti nel territorio di Nissoria

Nissoria – Gli eventi meteo dei giorni scorsi hanno isolato le contrade di Musa, Pianazzi e Favara ricadenti nel territorio di Nissoria, provocando disagi e difficoltà ai circa 100 residenti che le abitano.
La SP 68, unica arteria che collega gli agglomerati, è ormai completamente impraticabile a causa della deformazione della pavimentazione stradale e della presenza di molteplici smottamenti e frane che in alcuni casi hanno invaso la sede stradale. In prossimità dell’agglomerato di Musa, una grossa frana ha totalmente ostruito la sede stradale, rendendo impossibile la circolazione per mezzi privati e pubblici, tra cui il pulmino che effettua il servizio scolastico da Favara, Pianazzi e Musa a Nicosia.
A seguito di segnalazione alla Provincia di Enna da parte del vice sindaco Rosario Colianni e all’impegno del geom. Salvatore Ragonese, tecnico dell’Ente Provincia, sono stati immediatamente programmati due interventi urgenti: il primo per rimuovere le frane e sgomberare la strada ed il secondo per ripristinare il manto stradale con la messa in opera di misto di cava e di conglomerato bituminoso.
Grazie al personale dell’ufficio tecnico di Nissoria, collaborato dalla polizia municipale, si è provveduto tempestivamente a segnalare al Dipartimento della protezione civile lo stato di pericolo per la privata e pubblica incolumità, inoltrando una dettagliata relazione corredata da documentazione fotografica con la richiesta di un intervento immediato per il ripristino della viabilità.
  Giuseppe Sammartino
In alto