All News

Leonforte: “Rosso ulivo” il poetico racconto di una drammatica storia d’amore nella Sicilia antica dei Nebrodi

Leonforte: Dopo la “Casa del mandorlo”, finalista nel prestigioso premio letterario“Brancati” di Zafferana Etnea, la docente e giornalista Lella Seminerio di Catania ha pubblicato il romanzo “Rosso Ulivo” edito dalla casa editrice “Sikè” di Emilio Barbera.
Il libro è il racconto di “una drammatica vicenda avvenuta anni prima in uno splendido paesino della Sicilia montana. Una storia di povertà, soprusi e violenze subite da Tinuzza, una ragazzina quindicenne che vive con la famiglia in una casa umile e che è costretta, per motivi economici, a lasciare i suoi monti e il suo fidanzatino, per andare a lavorare a casa del padrone del podere dove i suoi abitano e lavorano ”.
Una storia realmente accaduta, di denuncia della violenza sulle donne ma che vuole essere un messaggio di speranza nella  vittoria del bene sul male dissolto dal sole dell’amore.
Una storia senza tempo, un viaggio come metafora del viaggio dell’anima, di se stessi verso l’ignoto.
Il libro è la rappresentazione di un incontro tra due diversi mondi e generazioni, tra Annalisa, una giornalista dei nostri giorni, innamorata di un uomo più grande e violento che reagisce alla violenza, e la contadina Tinuzza, espressione di un passato che non c’è più, che la subisce.
Con la lettura di alcuni suggestivi brani, il libro è stato presentato nella Villa Bonsignore di Leonforte e ha dialogato con l’autrice la psicoterapeuta Nunzia Villella per la quale “Rosso ulivo” è un romanzo bello e struggente con il pregio di descrivere fatti e paesaggi della Sicilia antica in uno stile narrativo poetico.
Senz’altro lo è il brano “Un’ancora di salvezza”, ove Tinuzza in sogno rivive come un incubo la violenza sul suo corpo “inerme, lacerato e sconfitto” da parte di Don Calogero “un mostro che aveva cento mani”.  Al termine sono intervenuti le docenti in pensione Lilia Assennato e Fina Sciuto e il poeta- scrittore Pasqualino Pappalardo.
Pino Sammartino
In alto