All News

Assoro: giornate d’Autunno Fai alla scoperta dell’ex complesso monastico S. Maria degli Angeli

Assoro –  E’ l’ex complesso monastico S. Maria degli Angeli di Assoro il sito prescelto dalla sezione Fai di Enna per le Giornate d’Autunno del 12 e 13 ottobre  2019.  Fondo Ambiente Italiano è una fondazione italiana senza scopo di lucro, sorta nel 1975 con l’intento di agire per la tutela, la salvaguardia e valorizzazione del patrimonio storico, artistico e naturale italiano attraverso il restauro e l’apertura al pubblico dei relativi beni.
Il complesso monastico di Santa Maria degli Angeli di Assoro risale al 1622. I frati francescani riformati, nel costruire il monastero, inglobarono la preesistente chiesa di Santa Margherita della quale non rimangono tracce nell’impianto attuale. Come si può leggere sull’architrave del portone d’ingresso, ogni superficie della chiesa di Santa Maria degli Angeli è stata ricoperta di pitture murarie datate al 1754. Mentre la chiesa ha mantenuto nel tempo la sua originaria destinazione d’uso, il convento ha subito, nel corso dei decenni, numerosi cambiamenti che hanno portato a conseguenti rimaneggiamenti della struttura. Al piano terra ci sono otto piccoli locali, probabilmente usati come locali di servizio e celle per i Francescani: Nella grande stanza usata come refettorio è affrescata un ’Ultima Cena ispirata nell’impostazione a quella milanese di Leonardo da Vinci.
Il complesso monastico rimase ai frati francescani fino alla confisca dei beni ecclesiastici del 1866.
L’apertura del Monastero è a cura della delegazione FAI di Enna, con il seguente orario:
  Sabato:      09:00 – 13:00 / 15:00 – 18:00.
  Domenica: 09:00 – 13:00 / 15:00 – 18:00.
  In caso di grande affluenza gli ingressi potrebbero essere sospesi prima dell’orario di chiusura indicato
  Contributo suggerito a partire da: € 3,00.
VISITE A CURA del Gruppo Giovani FAI   VISITE IN LINGUA STRANIERA Inglese INZIATIVE SPECIALI
  Sabato 12 ottobre:
  ore  10-12 Incontro di studi (contributi di natura storica, artistica e architettonica sul complesso della fabbrica storica della Chiesa e dell’ex convento di Santa Maria degli Angeli), presso la sala conferenza dell’ex convento di S.M. degli Angeli -Arch. Bellomo – Dott.ssa Carmela Tagino – Dott.sa Angelica Prestifilippo – Melchiorre Gnolfo
  ore 16,00: Inaugurazione sezione etnoantropologica Museo di Assoro
  ore 20:00–22:00 : Aperitivo FAI
  Domenica 13 ottobre:
 ore 12,00: Rosario in siciliano.
 ore 19,00–22,00 presso chiostro convento: Aperitivo con intrattenimento musicale.
  Durante le due giornate l’antico Salterio della Chiesa degli Angeli sarà eccezionalmente esposto al pubblico. Saranno inoltre visibili: la tela di S. Francesco e le dodici rappresentazioni della Via Crucis.
Giuseppe Sammartino
In alto